scelta nuova coppia studio monitor attivi
ciao a tutti,
premesso che tutte le mie considerazioni nascono esclusivamente da prove di ascolto, sono sempre più convinto che per una spesa che non sia di diverse miglia di euro la soluzione pc + monitor attivi sia la migliore in termini di qualità / prezzo.
Attualmente possiedo una coppia di m-audio bx 5 deluxe + subwoofer m-audio bx10 + soundblaster audigy 2 zs platinum pro.
La mia intenzione era quella di effettuare un upgrade delle attuali bx5 con qualcosa che sia meno nearfield e più midfield (!) e che chiaramente non mi faccia rimpiangere il loro suono neutro, preciso e bilanciato su tutte le frequenze che tanto apprezzo.
Per quello che ne capisco ribadisco, ma alla fine sono i miei orecchi che decidono :) e ad oggi mi viene difficile comprendere che esiste un suono "caldo" piuttosto che un suono "freddo": non riesco a non pensare più che altro ad una non linearità di risposta alle varie frequenze.
Il mio primo istinto è stato subito pensare alle bx8 ma poi mi sono detto che magari per quella cifra il mercato offre qualcosa di ancora più particolare e che non conosco.
Le attuali bx5 forse magari le utilizzerei come casse surround collegate sempre alla soundblaster.
Il budget vorrei che non superasse 1000€.
grazie a tutti per gli eventuali preziosi consigli.