Che futuro per il videonoleggio italico?
Salve a tutti ragazzi (e non :D),scrivo queste 2 righe in un momento di semisconforto.La questione è:come molti di voi sono appassionato di cinema,avendo un impianto decente ed una tv full hd il passaggio ai bluray è stato quasi immediato.Prima di trasferirmi ero tesserato a 2 videonoleggi di Salerno,mi ci sono trovato sempre bene,ma dopo qualche mese di resistenza hanno chiuso (fregandosi anche quei pochi € che avevo sulla scheda :mad: :mad: :mad: :mad: ).Da poco abito in un paese vicino Salerno,dove fino a pochi mesi fa c'erano 2 videonoleggi.Uno di questi 2 ha chiuso dopo qualche mese di attività e l'unico rimasto ne ha approfittato alzando i prezzi (di fatto è "monopolista");per di più ha pochi bluray e a prezzo maggiorato rispetto ai dvd.
Se a ciò ci aggiungiamo la scarsa pulizia del locale,la scarsa cura dei dischi e persino dei terminali per il noleggio (crashano ogni 2 per 3 costringendoti a tornare il giorno dopo per restituire i dischi) bé...ti passa la voglia di tornarci.
Pochi minuti fa come se non bastasse ho letto che blockbuster è di fatto in liquidazione,primo passo verso il fallimento,il primo negozio è a 15 km da casa mia,ma almeno aveva un'ampia scelta di dischi blu!
Facendola breve,mi ritrovo con sempre meno film da guardare,con sempre meno scelta e con l'impianto sempre meno sfruttato.Possibile che in Italia l'unica alternativa sia scaricare film illegalmente o abbonarsi a sky? :( Vedremo mai i vari netflix e hulu anche da noi?O il famoso noleggio per posta? :rolleyes:
La pirateria alimenta sé stessa
Ormai i DVD si clonano in casa da una decina di anni e con la diffusione dei media player di fatto lo stesso vale per i Blu Ray da almeno tre anni. Pirateria non è solo scaricare da internet; se ogni dvd affittato viene clonato e guardato da 2-3 famiglie di media (tra amici e parenti) di margini per continuare ad affittare non ce ne sono più.
Ormai il film non lo racconti più: lo passi sul pendrive in versione da 1,4 Gb. E questo gesto è diventato un gesto talmente naturale che credo che se avessimo un cognato magistrato ci verrebbe ugualmente spontaneo offrirlo anche a lui tanto una cosa del genere ci sembra lontana dalla parola "reato".
Forse l'unica per gli onesti irriducibili è fare dei gruppi di acquisto tra amici - chi si tiene l'originale paga qualcosina in più e gli altri si vedono il film e basta.