Denon 3805 con sistema 8.1: prime impressioni
Ciao ragazzi!
Finalmente ce l'ho fatta!
Dopo aver fatto un esperimento domenica scorsa, aggiungendo due altoparlanti laterali provvisori (rubati all'impiantino di mio padre) al mio sistema, ieri sera ho concretizzato e ho fatto l'acquisto! ;)
Ho acquistato le Mordaunt Short Avant 902!!!
Le ho collegate al posto delle 302 come altoparlanti frontali e ho spostato le 302 lateralmente.
Prime impressioni. Ancora una volta Mordaunt Short mi ha sorpreso per la qualità costruttiva dei suoi speaker. Mobiletto in legno molto pesante e connessioni bellissime sul retro tutte placcate oro e con sistema biwiring come nel centrale 904.
Dopo aver collegato tutte le casse ho attivato le casse nel setup del Denon (A+B) e ho rieseguito la taratura automatica.
Risultato. Rispetto a prima la sezione frontale è migliorata tantissimo grazie alle casse molto più grandi rispetto alle 302. Il suono ora risulta molto più compatto e corposo, sia nei dialoghi che nell'ascolto delle colonne sonore. Devo ancora provarle con l'ascolto di musica ma le premesse sono ottime.
Quindi sezione frontale ottima, sempre a mio modesto parere, e coinvolgimento maggiore grazie ai due surround laterali che completano la scena. Prima infatti si avvertiva di più lo stacco fra anteriore e posteriore lasciando un "buco" lateralmente. Adesso, invece, ci si sente molto più coinvolti. Provato subito con la corsa degli sgusci di Star Wars Episodio I e il risultato è stato eccellente!
La cosa che mi ha sbalordito è che, nonostante abbia collegato ben 8 speaker + ovviamente il sub al 3805, non ho notato una perdita di potenza!!!!! Posso ascoltare tranquillamente un film a -27.0!!! Grande!! :eek:
Ovviamente dico 8.1 ma so bene che in realtà il segnale dei surround laterali e posteriori laterali è lo stesso però l'effetto è ottimo lo stesso! Magari fra poco si inventeranno davvero l'8.1 e io sarei già a posto come casse! :p
Nel week-end farò ulteriori prove e, se vorrete, vi farò sapere i risultati. So che ci sono sicuramente prodotti molto più validi e performanti ma, per il mio budget e il mio ambiente di 20mq, penso di essere arrivato a un buon livello con questo setup!
Se avete domande, curiosità o consigli fatemi sapere!
Ciao!
F