Consumo energetico effettivo dei sintoamplificatori
Ciao, mi sto chiedendo da un paio di giorni quale sia l'assorbimento reale di un sintoampli HT, cioè i dati di targa sono attendibili o meno per il consumo? Vi faccio l'esempio del mio Denon AVR 1909, dichiara un consumo max di 445W, il che vorrebbe dire una potenza di 63W per canale al max con tutti e 7 i canali pilotati, infatti dichiarano una potenza max di 90W per canale, la potenza reale disponibile è circa meno del 70%, se siamo ottimisti :D cioè proprio 63W... watt più watt meno...
Se il mio ragionamento è giusto, tirandolo al max, con i 5 canali che uso io consumerei al max soli 315W... vi pare possibile? Posto che non si può alscoltare al max, mi chiedo quale possa essere il consumo max reale se si ascolta un film ad alto volume, cioè per i filmacci di azione con molte esplosioni che vedo io, durante un espplosione (sullo schermo eh) quale può essere il picco di corrente assorbito dal sintoampli per pochissimo tempo? Meno di 300W... mmm non credo... potrebbe generare dei picchi, dell'ordine di pochi decimi di secondo anche di 500-600-700W di assorbimento? NON per garantire una potenza maggiore o molto vicina a quella nominale 90W, ma perchè cala di brutto il rendimento...
Secondo voi.... dicussione aperta :O