Un salutone a tutti gli amici vicini e lontani del forum :)
Certamente molti di voi lo sapranno già da un pezzo, visto che la notizia non è proprio fresca fresca di giornata, ma girovagando nel mare internettiano, mi sono imbattuto nella nuova generazione di schermi Lcd facenti parte della prestigiosa serie Qualia della Sony.
Due i modelli "KDX46Q005" e "KDX40Q005" rispettivamente con dimensioni di 46" e risoluzione nativa HD 1920x1080 il primo e 40" 1366x768 il secondo.
La novità più rilevante dovrebbe essere l'utilizzo della tecnologia LED nella lampada che, a detta della stessa Sony, dovrebbe garantire una fedeltà della riproduzione cromatica senza precedenti (quasi il doppio del famoso triangolo di gamut).
Altre facezie sono la presenza del Graphic Synthesizer (quello dentro la PS2 per capirsi) deputato a non ho capito bene quale trattamento dell'immagine ed il nuovo scaler DRC-MFv2.
L'introduzione di questi gioiellini, per la modica cifra di circa 10.000 dollaroni per il 46" ( che in Italia per magia diverranno sicuramente il doppio :rolleyes: ), dovrebbe essere prevista per fine novembre 2004 inizio 2005.
A dire il vero non ho ben capito se questo valga per i soli mercati giappo ed USA oppure anche per quello europeo.
Conoscendo la cura e il contenuto tecnologico che la Sony mette nei prodotti della serie Qualia ( tutti con qualche caratterisca unica rispetto ai concorrenti come lo 004, 017 ecc..) penso che ci dovremmo trovare davanti ad un nuovo riferimento anche superiore al famoso Sharp di prossima introduzione.
Ovviamente non l'ho visto e quindi potrebbe essere anche un meraviglioso riproduttore di diapositive, per quello che ne so :D
Qualcuno ne sa di più? sono certo che il buon Alberto "mandi" e l'inossidabile Nicola d'Agostino ci sappiano dare delle info di prima mano :D
Salutoni
Luigi