Alla fine ho deciso! Monitor Audio RX1 AV12
Dopo aver letto centinaia di post, spulciato i depliant di mille marchi, preso misure al centimetro, avere ascoltato quanto possibile nella mia zona ... ho deliberato.
Il mio nuovo parco diffusori sarà costituito in pratica dal kit RX1 AV12 di Monitor Audio, costituito da frontali RX1, centrale RX Centre, surround RXFX e subwoofer RXW12.
Nessuna possibilità di installare altri 2 surround posteriori o 2 frontali alti, ma sono uno che si accontenta e penso che un buon 5.1 ben settato sia già più che sufficiente per gustarsi film in casa.
Ho avuto modo di ascoltare in simultanea RX1 e B&W CM1 e, a parità di condizioni (peraltro non ottimali) mi sono piaciute a loro modo entrambe, più aperte sui medioalti le RX1, più lineari le CM1.
Alla fine le MA hanno prevalso per i pochi cm di guadagno negli ingombri dei frontali (per me determinanti), per il centrale in sospensione pneumatica più agevole da sistemare in nicchia, per la presenza in gamma dei surround a dipolo da montare a muro (anche questi in sospensione pneumatica) e, non ultimo, per il prezzo "clamoroso" (in pratica non ho potuto dire di no) che è riuscito a farmi il mio rivenditore di fiducia, incredibilmente più basso dei migliori prezzi reperibili in rete.
Altre alternative (KEF, Mordaunt, Dynaudio) le ho scartate per motivi di ingombri e perché non ho avuto possibilità di ascoltarle in nessun modo.
Spero di poter considerare questo kit un buon compromesso tra esigenze di HiFi ed HT, consapevole di sistemare il tutto in un ambiente non dedicato (un normale soggiorno da vivere regolarmente) e certo non particolarmente curato dal punto di vista acustico.
Il tutto, per mia richiesta, mi arriverà subito dopo le ferie di agosto. Prima di allora non ho alcuna possibilità di sistemare il tutto, cosa che comporta lo svuotamento del mobile porta tv-impianto ed il suo spostamento (devo farlo anche solo per fare un nuovo collegamento all'ampli :cry: ) ed anche un piccolo lavoro di muratura per uno dei surround.
A tempo debito relazionerò per quanto possibile in modo dettagliato sui risultati.