mistero interferenze elettriche
ragazzi come da titolo,
confido in voi per trovare una soluzione, perchè ad oggi ogni tentativo è stato vano.
mentre guardo il vpr collegato in HDMI all'ampli (denon 1911), ogni volta (salvo periodi di apparente ed inspiegabile regolare funzionamento) che accendo e spengo le luci di casa (il cui impianto è stato appena rifatto), il segnale audio-video si "resetta", comparendo per 1-2 secondi una sorta di nebbia da assenza di segnale e delle distorsioni verdi al posto dell'immagine.
stasera addirittura ho avuto (per la prima volta) interferenze col frigorifero, che causava il disturbo indicato ogni volta che attaccava e staccava la ventola.
ho già fatto una caterva di tentativi, ivi compresi: cambio dell'ampli con un altro identico, cambio del cavo che collega vpr ad ampli (usandone uno "volante" che passasse da solo al di fuori della canalina), isolamento della cassetta elettrica su cui è attaccato l'impianto HT rispetto al resto dell'impianto.
ciò di cui sono venuto a capo è che l'interferenza riguarda solo l'uscita HDMi dell'ampli, non le uscite analogiche, sulle quali il problema non si manifesta.
ho interpellato il rivenditore dell'ampli, nonchè 2 elettricisti e nessuno mi ha saputo risolvere nè spiegare il problema, che onestamente è davvero fastidioso (specie contando che impianto elettrico e impianto HT sono nuovi di zecca).
spero davvero che possiate darmi una mano.... :ave:
grazie anticipatamente