Disposizione delle casse per l'home theatre
Sto per acquistare un Denon 3311 da abbinare ad alcune casse B&W.
Per quanto riguarda le frontali sto prendendo le B&W683 che mi serviranno anche per riprodurre credo dignitosamente la musica del mio impianto stereo orfano delle vecchie casse distrutte dai miei figli, ai lati del divano porrò due 686, come Centrale ho scelto il B&W HTM61 e come Sub il B&W 608.
Il mio dubbio riguarda la corretta posizione del centrale. Mi oare di aver letto da qualche parte che si dovrebbe porre sopra il televisore alla stessa altezza della parte alta delle casse centrali. Se questo è corretto mi darebbe alcuni problemi perchè dovrei porlo su una mensola oppure una torretta mentre invece mi verrebbe meglio porlo sotto il televisore se non crea problemi di acustica... In questo caso dovrei evitare di poggiare il diffusore centrale (pur con i suoi piedini antivibrazione) nello stesso mobiletto in cui si trova il televisore per non dargli continue scosse, giusto?
Se cosi fosse mi conviene forse comprare un tavolino alto 30-40 cm e disporvi sotto il centrale che è alto 20 cm?
Infine un chiarimento per il subwoofer, posso disporlo dove voglio o devo rispettare delle regole? devo indirizzarlo verso il divano o centralmente fra TV e divano?
Spero di ricevere le vostre risposte per decidere se comprare un mobile o sfruttare ciò che ho e per capire quanti di metri di cavo comprare.
A proposito! non posso collegare le casse in wireless e risparmiare i collegamenti con il cavo per le casse che vanno ai lati del divano?