Sonu PS T1 - Problema velocità di riproduzione
Salve a tutti,
sono entrato in possesso di un vecchio Sony PS T1, a trazione diretta, che giaceva inutilizzato a casa di mia nonna. Ho pensato che pur non essendo un giradischi di qualità eccelsa (stando a quanto leggo sul web), avrebbe costituito un upgrade rispetto ad un orrido Gemini da dj che avevo utilizzato fino ad ora per l'ascolto di vinile (è il dramma dell'essere studenti squattrinati). Dopo avergli dato una pulita, dato che non veniva utilizzato da parecchio tempo, ho regolato il braccio e usando un disco "da esperimenti" ho provato ad accenderlo. Il piatto gira, la testina riproduce il suono, ma non alla velocità giusta. Mi spiego meglio: confrontando una stessa canzone in diretta con l'ipod, mi rendo conto che il piatto gira più lento (col conseguente abbassamento di pitch). A questo punto mi accorgo che la puntina della testina è storta, fuori asse rispetto al centro della testina. Allego una foto in cui si vede il difetto:
http://img856.imageshack.us/img856/3608/sonypst1.jpg
Ora vorrei chiedere:
1. Il difetto di velocità di lettura è dovuto alla testina rovinata? Al motore?
2. Se è dovuto alla testina, sapreste indicarmi un ricambio valido in linea col valore del giradischi?
3. Se invece il problema fosse del motore, mi consigliereste una revisione, considerato il valore non alto del giradischi?:confused:
Perdonate la mia ignoranza e neofitaggine. Grazie a chiunque risponderà!