Pre Emotiva UMC-1 mod:prove di ascolto
Ciao a tutti,
dato che si è parlato in po' di questo pre pro, vorrei farvi partecipi delle mie esperienze di ascolto :-) Ho preso l' UMC-1 per tentare di ridimensionare l'impianto stereo/av che prima prevedeva un pre solo stereo (nuforce p8) , un onkyo 707 utilizzato coi pre out e finali nuforce. Appena preso l'umc era "onesto" ma niente di particolare. La parte video funzionava leggermente meglio della relativa dell'onkyo ed è sicuramente più intuitiva, oltre a fornire informazioni osd sui flussi audio. Dal punto di vista audio eravamo a livello dell'onkyo , forse con meno opzioni sulle codifiche/effetti e un bass management curioso. A volte non sincronizza bene i flussi audio, ma basta poco per riagganciarli, anche se può essere fastidioso sul lungo periodo. Gli effetti dsp sono inutili mentre la funzione direct è effettivamente relativa ad in percorso solo analogico del segnale,ottima base per in ascolto musicale. Ma eravamo anni luce distanti dal p8...suono chiuso, spento e molto piatto.Così ho deciso di dare un'occhiata dentro...
Il layout delle schede sembra buono, cablaggio e connettori però non sono certo il massimo. I componenti digitali utilizzati sono di buon livello, la parte analogica invece presenta oggetti obiettivamente datati o di scarso valore. Tutta la gestione analogica è affidata ad opamp tl082/72 con un controller del volume della renesas. Tutti i segnali, che arrivino dalle decodifiche o dagli ingressi analogici, sono bypassati almeno 3 volte con elettrolitici ignoti ma di qualità industriale. Alimentazioni realizzate con 7812/7912.
La prima cosa che ho fatto è stata la rimozione di tutti gli elettrolitici sul percorso del segnale,ad eccezione di quello di uscita (è presente un offset di qualche mV) per precauzione. Questo è stato però sostituito con paralleli di condensatori a film ed elettrolitici di qualità. Già questo ha portato risultati decisamente apprezzabili in termini di dettaglio, apertura e velocità.Poi ho proseguito cambiando opamp,sostituendoli con degli opa1612, per iniziare solo sui canali l,r,c.E qui si è aperto un altro mondo, con ancora più dettaglio, naturalezza e precisione che mi ha subito colpito positivamente. Seguendo l'onda dell'entusiasmo ho deciso di proseguire con le modifiche, puntando all'Alimentazione. Ho rimosso i due regolatori e realizzato una piccola schedina con lm337/317 accuratamente filtrati e schermati, connettendoli al posto dei precedenti integrati, cambiando nello stesso tempo tutti i condensatori di bulk sulle alimentazioni analogiche con elettrolitici dalle ottime caratteristiche per lo scopo, tarando il tutto col dispositivo acceso e termicamente stabile.Questo è stato l'intervento più drastico in termini di miglioramento sonico: la scena si è ampliata in altezza e larghezza, suono molto più "arioso" ma allo stesso tempo con più corpo sul medio basso, maggiore articolazione e capacità dinamiche,notevole risoluzione.sui riverberi. Adesso infatti vendo il p8 :D quest'ultimo mantiene forse un po' più di immanenza, ma perde, seppur non di molto, su diversi altri parametri. In conclusione, con poco ho portato l'umc-1 ad essere sicuramente molto più vicino a quello che cerco io,sia per l'ascolto stereo che per il multicanale. Non dirò certo che è diventato un pre definitivo, lungi da me...ma per ora mi soddisfa parecchio. I prossimi interventi riguarderanno la parte digitale, clock e alimentazioni, chissà che non riesca a tirare fuori ancora di più!
Scusate per il post kilometrico :)
Ciao stefano