Stesso CD, scena sonora differente
Ciao ragazzi,
non so se è il posto giusto, ma visto che è la sezione dove si aprla in generale dei "due canali", ho supposto di si. Eventualmente, chiedo scusa ai mod e se per favore possono inserirla nella sezione corretta.
Ma passiamo alla spiegazione del mio dubbio:
Questa sera mi stavo rilassando con il cd "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd con l'impianto che ho in firma.
Lo stavo ascoltando in "Pure audio" e nella traccia numero 5 "The great gig in the sky", la voce della cantante era più arretrata e in alto rispetto al pianoforte, che dire, stupendo il punto quando si sente il passaggio della voce piena al falsetto, con le note quasi alitate. Si sentiva anche un leggero eco della voce.
Siccome le casse non sono proprio grandi e il sub in pure audio non è attivo, ho messo l'amplificatore in modalità stereo, ma disattivano il Dynamic EQ dell'Audessy, così ho lasciato i ritardi temporali, e il taglio di frequenza.
Con questa configurazione (edit per migliorare eventuali incomprensioni: Audessy attivo ma senza dynamic EQ) il suono della stessa canzone è diverso, nel senso:
La voce della cantante è sempre in alto rispetto al pianoforte, è più chiara, meno eco, come anche gli altri strumenti, più definiti, ma la voce si è avvicinata, se posso indicare dalle sensazioni, forse di un metro circa, in pratica è al centro degli altoparlanti. Anche il palco si è ristretto, esattamente tra i due altoparlanti (che sono a 1,70 metri circa di distanza) e i piatti della batteria sono più focalizzabili.
Ora, possibile che i ritardi temporali e i decibel regolati dall'audessy facciano tutta questa differenza, ma quale è quella giusta?
Nel senso, non so se quando è stata registrata questa traccia la cantante era effettivamente vicina al pianoforte o più lontana. L'eco e l'arretramento della voce potrebbe essere qualche disturbo o sistemazione errata degli altoparlenti, o è giusto così?
Spero di essermi spiegato, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno che conosce bene questo CD, mi possa dare delle delucidazioni, per capire quale impostazione è la migliore per il mio impiantino e se devo fare qualcosa per migliorare il suono :)
Grazie.
Ciao,
Antonio