Visualizzazione Stampabile
-
Primo giradischi
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Sono un ragazzo di 21 che si avvicina al mondo al vinile per la prima volta.
Sono rimasto scioccato dalla differenza dei suono di Wish you were in vinile rispetto al cd e cosi' ho deciso di procedere all'acquisto.
Vorrei un consiglio da voi che sicuramente ne sapete molto piu' di me.
Quello che cerco e' un prodotto che mi permetta di ascoltare il vinile ottenendo una discreta qualita' del suono -ascolto solo e tutto il rock- discreta.
La cifra che vorrei spendere e', al massimo di 200E, non di piu'.
Mi sono imbattuto in questo Sony PS-LX300USB che, leggendo qualche recensione qui e li' non mi sembra male e farebbe al caso mio.
Voi che ne pensate?
Ribadisco che cio' che m'interessa maggiormente e' la resa audio.
Vi ringrazio tutti anticipatamente!
-
personalmente ti sconsiglierei giradischi come il sony che hai citato, per il motivo che raramente hanno, dal punto di vista della qualità costruttiva e della qualità del suono, caratteristiche definibili "hi-fi". per cifre simili o di poco superiori si può portare a casa di molto meglio.
essenzialmente abbiamo due possibilità: o un giradischi manuale, o uno automatico. la differenza sta nel fatto che, mentre con un giradischi manuale bisogna posizionare manualmente lo stilo sull'inizio della traccia, con uno automatico si preme un tasto e il giradschi fa poi tutto da se.
tendenzialmente i giradischi automatici in commercio oggigiorno non permettono controlli manuali di nessun tipo, a cominciare dalla regolazione del contrappeso del braccio, indispensabile nel caso si volesse sostituire la testina.
al contrario, con un giradischi manuale si potranno regolare tutti i parametri che è necessario poter modificare.
io ho posseduto entrambe le tipologie di giradischi, e posso assicurarti che, anche tenendo tutto "di serie", ossia senza modificare nulla da quando il giradischi esce dalla scatola, il suono del mio giradischi manuale è certamente superiore a quello del mio vecchio giradischi automatico.
certamente quello automatico aveva dalla sua la semplicità d'uso, ma leggendo per bene il manuale d'istruzioni e avendo un po' di pazienza, chiunque può imparare a fare le regolazioni necessarie a mettere in funzione un giradischi manuale.
in particolare, io ho attualmente un pro-ject debut III, che è possibile trovare a circa 220 €, mentre prima avevo un marantz TT-42, reperibile circa alla stessa cifra, forse qualcosina di meno.
chiunque qui dentro ti consiglierà il pro-ject come giradischi, e io non posso che essere d'accordo, in quanto dopo averlo provato posso dire che è davvero una grande macchina, certamente vale di più del suo prezzo.
spero di esserti stato utile! :)
-
Ti sconsiglio vivamente quel giradischi, l'ho avuto per circa 6 mesi prima che si rompesse (credo il motore). Sballava la velocità e il variatore di velocità non funzionava più. Oltretutto rippare i vinili attaccando il giradischi al PC via USB è molto scomodo, meglio quelli che convertono direttamente su chiavetta dei due..
Da circa un anno sono felicissimo possessore di un debut 3 con relativo pre tube box 2 ed è un altro mondo.
Mi chiedo sempre perchè ho buttato 180€ quando avrei potuto spenderne 230 subito e vivere felice :)
Diciamo che il merito del sony è stato quello di avvicinarmi al vinile, mi ha permesso di ascoltare qualche vecchio disco (come te soprattutto PF) che avevo in casa. Adesso non tornerei mai più indietro, praticamente non ascolto più CD. Tra ieri e oggi ho comprato 5 vinili :cry:
-
anche io mi sto avvicinando al vinila dato che ho "ereditato" uno scatolone di LP e mi dispiace lascirli a prednere polvere...
il Debut 3 è acnhe secondo me una soluzione molto valida!
c'è il Denon con pre phono incorporato ma non siamo al livello del project!
se sei deciso di andare sul vinile il clearaudio concept personamlente lo trovo super!
sky