Scatti DTT quando si commutano i relè
Salve a tutti,
da un po' di tempo a questa parte sto notando sul digitale terrestre un problema abbastanza fastidioso.
In pratica ogni qual volta premo un relè per accendere/spegnere delle luci in casa, ogni dispositivo che abbia un sintonizzatore digitale terrestre (TV con sintonizzatore DTT integrato, PC o Mac con sintonizzatore DTT, decoder esterni dtt per tv) scatta ... in pratica perde il segnale per 1-2 secondi, a volte anche di più (in genere non va mai oltre i 5-6 secondi, però ho una Terratec S7 che perde completamente il segnale quando commuto un relè, e l'unico modo per riutilizzarla è chiudere e riaprire il programma in modo che si "spenga e riaccenda" il modulo satellitare).
Su internet ho letto di altre persone che hanno lo stesso problema di questi scatti su dtt quando si usano i relè, ma non ho trovato soluzione, perciò vi chiedo: a che cosa è dovuto?
E' un problema di alimentazione dei dispositivi, oppure sono disturbi sui cavi d'antenna proprio?
All'inizio avevo pensato che attivare un relè comportasse un disturbo sulla linea elettrica, così ho comprato una scarpetta protetta (quelle che hanno in pratica dei condensatori per evitare gli sbalzi o le fluttuazioni di corrente), ma il problema persiste.
A voi è mai capitato? Se si, come avete risolto?
Grazie,
Paolo.