Visualizzazione Stampabile
-
Centrale SUPERFLUO???
Innanzitutto salve a tutti i forumisti!
Possiedo un vpr con schermo da 2mt di base e un impianto audio a 4 canali (frontali e surround - no sub no centrale).
Durante la visione di un film o di un concerto pur non avendo un diffusore per il canale centrale (o forse grazie a questo) riesco, forse anche grazie alla posizione perfettamente centrale che assumo, a percepire le voci degli attori/cantanti nel punto esatto dove sono inquadrati.
La domanda è questa: aggiungendo un diffusore centrale non si perde un pò questo effetto?
Per quanto grande possa essere un centrale non riuscirà mai a riempire in larghezza la base del mio schermo e non si rischia di "centralizzare" i dialoghi anche quando essi sono "fuori centro".
O forse in quest'ultimo caso sono i frontali a riprodurre parte dei dialoghi???
Spero di non aver detto una grossa str.....a....
Non vorrei comprare un centrale e pentirmene subito dopo.....tutto qui
Aspetto il parere di qualcuno che magari ha fatto una prova con e senza centrale...
Ciao
Paolo :D
-
Finchè sei in centro, tutto bene; se ti sposti un pò di lato (tu o il tuo eventuale ospite) con i soli frontali cambia tutto e la provenienza delle voci è completamente falsata.
C'è chi è convinto assertore della inutilità del centrale: io non sono tra questi; se la colonna sonora è registrata in 5.1, perchè renderla in 4.1?
E comunque, se un personaggio si sposta, parlando, su un lato dello schermo, il sistema fa intervenire, oltre che il centrale, anche uno dei due frontali e così sposta la voce.
Inoltre, sempre a mio avviso, la mancanza del centrale può avere effetti negativi sulla tridimensionalità, rendendo più difficile collocare su piani diversi dialoghi, musica ed effetti.
Condizione imprescindibile, naturalmente, è che il centrale appartenga alla stessa marca e serie dei frontali.
Ciao. Aurelio
-
se ne e' gia' parlato altre volte, ad es.:
http://www.avforum.it/showthread.php...light=centrale
cmq d'accordissimo con Aurel :)
ciao
Gianni
-
Citazione:
aurel ha scritto:
Finchè sei in centro, tutto bene; se ti sposti un pò di lato (tu o il tuo eventuale ospite) con i soli frontali cambia tutto e la provenienza delle voci è completamente falsata.
C'è chi è convinto assertore della inutilità del centrale: io non sono tra questi; se la colonna sonora è registrata in 5.1, perchè renderla in 4.1?
E comunque, se un personaggio si sposta, parlando, su un lato dello schermo, il sistema fa intervenire, oltre che il centrale, anche uno dei due frontali e così sposta la voce.
Inoltre, sempre a mio avviso, la mancanza del centrale può avere effetti negativi sulla tridimensionalità, rendendo più difficile collocare su piani diversi dialoghi, musica ed effetti.
Condizione imprescindibile, naturalmente, è che il centrale appartenga alla stessa marca e serie dei frontali.
Ciao. Aurelio
bè fondamentalmente sono d'accordo con te Aurelio solo che quando uno ha i frontali, come me, da molti anni fuori produzione (Celestion 7000) che centrale ci abbina???
Qualche consiglio???
ciao.Paolo
-
Se vuoi mantenere quei frontali, devi per forza scendere a compromessi ed abbinarci un centrale "compatibile", da scegliere previo un ascolto con le tue casse; probabilmente non sarà perfetto, ma non vedo cos'altro fare.
Se conosci il tipo di altoparlanti che montano le tue casse, forse riesci a trovare un centrale della stessa marca che monta ancora quei componenti: sarebbe la soluzione migliore.
Ciao. Aurelio
-
la mia esperienza...
non e' stata positiva,mi spiego,ho venduto il centrale diciamo per forza maggiore.Dovevo ogni volta prenderlo,posizionarlo ecc. e finita la visione smontare tutto rimettere a posto.Stanco di cio',mi decisi a venderlo (per altro un ottimo centrale,un polk audio cs400 e secondo la mia piccola esperienza un centrale veramente con i fiocchi)e continuare solamente con quattro diiffusori.Dopo la prima visione senza,sentivo che mancava realmente qualcosa.Non era solamente una senzazione,ma i personaggi mi sembravano venire da lontano,c'era meno coinvolgimemnto,fino a che,esasperato,mi decisi che in qualche modo il centrale era fondamentale.Ho venduto il retroproiettore che ingombrava una parete,ho comprato un mobile porta elettroniche e disposto sopra un altro centrale,il Chario.Ottimo centrale(secondo me non rende come il Polk Audio).Ora e' veramente cambiata la situazione (per quel poco che riesco a vedere i film,tre in 5 mesi:rolleyes: )e riesco ad avere un fronte coinvolgente.Questoa e' la mia esperienza e sono convinto che non rinuncerei a questo diffusore.
Ciao,Snikt
-
Re: la mia esperienza...
Citazione:
snikt ha scritto:
non e' stata positiva,mi spiego,ho venduto il centrale diciamo per forza maggiore.Dovevo ogni volta prenderlo,posizionarlo ecc. e finita la visione smontare tutto rimettere a posto.Stanco di cio',mi decisi a venderlo (per altro un ottimo centrale,un polk audio cs400 e secondo la mia piccola esperienza un centrale veramente con i fiocchi)e continuare solamente con quattro diiffusori.
...
ciao Massimiliano ;)
si si, proprio bello il CS400... :p
cmq penso che la necessita' del centrale nel tuo caso sia ancora piu' sentita perche' hai il divano molto vicino al fronte degli altoparlanti e cio' comporta una forte direzionalita' dell'emissione degli altoparlanti... insomma, il centrale serve, eccome!
ciao e a risentirci
Gianni
;)