Visualizzazione Stampabile
-
[BD] BARRY LYNDON
A breve in uscita da noi, il sito The Digital Bits conferma un'ottima qualità video.
Conferma però anche che il film viene presentato in 1.85 che,
salvo credibili spiegazioni,
risulta completamente inventato. Infatti, il film, come tutti i film di Kubrick ha un negativo in 1.37, mentre il ratio relativo alla proiezione e alla generale composizione del quadro è sempre stato l'1.66. Come del resto è facilmente possibile constatare sul vecchio dvd del 2001.
-
Pare che il formato sia 1.78 e non 1.85. Come capita sempre con le indicazioni Warner, infatti, l'1.85 indicato è in realtà un 1.78 effettivo. Ciò rende meno grave il nuovo aspect ratio, mettendo il film nella stessa situazione di altre edizioni home video di film come per esempio Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, il cui formato è 1.66, ma presentato a 1.78 in molte edizioni(non la Criterion, però).
-
Da questo titolo non ci si può aspettare una resa razor sharp, l' unica cosa che chiedo è che non tentino di stravolgere la morbidezza cromatica degli esterni da un lato e cancellare la grana negli interni girati con il mitico Zeiss NASA.
Spero in un audio italico degno e senza troppe saturazioni.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
il mitico Zeiss NASA
l'ho visto alla mostra di Kubrick che fecero qui a Roma, incredibile!:eek:
-
Certo che avere il corretto AR nel dvd e non nel BD è il colmo! :rolleyes:
Non è un particolare drammatico (1.78>1.66), ma dà un fastidio, ma un fastidio....
-
infatti speriamo anche in una traccia audio ITA almeno... buona;
e che questa discussione, riguardo "l'aspect ratio", non diventi come per Furyo...
-
Purtroppo è una scelta di mercato.
C'è da sperare che se Kubrick fosse vivo l'avrebbe approvata, così come impose all'epoca delle prime uscite home video il formato 4:3 per tutte le sue opere (almeno di quelle sulle quali aveva il pieno controllo), proprio perchè la maggioranza dei televisori era in quel formato e riteneva che un formato più o meno "panoramico" avrebbe inficiato la visione.
-
ciao locutus..
mah?.....probabilmente, ora che siamo nel 2011 con tutte queste nuove tecnologie, forse Kubrick avrebbe approvato... penso...
-
-
Gli screens sembrano ottimi,
certo l'immagine è stata croppata su tutti i lati
confrontandoli con le foto del Kubrick Archives
la grana è stata preservata ottimamente,
mi riservo un giudizio sul contrasto soltanto dopo la visione
-
Per quel che riguarda l'AR, l'open matte 1.37:1 era ottimizzato per le uscite home video, 1.85:1 per il cinema USA e l'1.66:1 per il cinema EU. Immagino che se Kubrick fosse in vita avrebbe approvato il 16:9 (1.78:1) per l'uscita in blu ray.
Diversi sono i casi di Lolita e Arancia Meccanica (1.66:1).
-
Ottimi davvero gli SS di Barry Lyndon, sarà un'ottima occasione per scoprire questo film:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
sarà un'ottima occasione per scoprire questo film:D
ri-scoprire...
càpolàvoro! occhio àllà colonnà sonorà!! musiche bellissime!
-
Citazione:
Originariamente scritto da estgio
e che questa discussione, riguardo "l'aspect ratio", non diventi come per Furyo...
Perché? L'AR di Furyo è corretto :D
Battute a parte, questo film mi sembra forse il meno adatto per modifiche alle inquadrature considerando che ogni composizione è praticamente un vero e proprio "quadro".
Comunque, quello è e quello ci teniamo. Per il resto l'edizione dovrebbe essere ottima! Non vedo l'ora... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
Ottimi davvero gli SS di Barry Lyndon, sarà un'ottima occasione per scoprire questo film
Quoto....anch'io non l'ho mai visto.