....cos'è?
E a cosa serve?
Grazie
Marco
Visualizzazione Stampabile
....cos'è?
E a cosa serve?
Grazie
Marco
è un protocollo di trasmissione del segnale (Serial Digital Interface) che si usa nel mondo professionale, reso ultra-famoso dalla Holograph 3D anche per uso HT.Citazione:
Marco 60 ha scritto:
....cos'è?
E a cosa serve?
Grazie
Marco
Se inserisci questa parola nel motore di ricerca ... credo che ne hai da leggere fino a domani mattina! :D
Mandi e .... buon divertimento!
Alberto :cool:
Grazie Alberto, ho provato a fare un po' di ricerche ma.....forse non ho trovato quelle giuste, fattostà che....ancora non ho capito.
Me lo potresti spiegare in poche parole?
Grazie
Marco
E vabbè dai ... :D ma solo perchè sei tu!Citazione:
Marco 60 ha scritto:
Grazie Alberto, ho provato a fare un po' di ricerche ma.....forse non ho trovato quelle giuste, fattostà che....ancora non ho capito.
Me lo potresti spiegare in poche parole?
Grazie
Marco
Scherzo dai .... ;)
Si modifica un lettore DVD od un STB per prelevare il flusso di "pacchetti Mpeg2" a valle del decoder (dell'Mpeg, appunto). Con un semplice operazionale poi, si serializzano questi pacchettini e li si rende disponibile su un BNC installato dietro l'apparecchio (da li Serial Digital Interface).
A questo punto il segnale "non è nulla", nel senso che non contiene informazioni colore, di sincronismo o di livello "chiare", ma è semplicemente un "trenino" di pacchettini YUV pronti ad essere dati in pasto ad un'elettronica che li trasforma in qualcosa di visualizzabile (RGBHV).
Il vantaggio di poter modificare un lettore stà nel fatto che si eliminano tutte le varie conversioni A/D e D/A sul segnale, e quindi le informazioni dei DVD (per esempio) arrivano "pulite" e non degradate in alcuna maniera ai cirtcuiti di videoprocessing. Il risultato a schermo è una totale assenza di rumore di fondo (sostanzialmente).
Lo svantaggio è che ti serve un processore video con almeno un ingresso SDI oppure un HTPC dotato di HoloGraph3D, oltre alla modifica da implementare sulle sorgenti che non è propriamente a buon mercato.
Vale la pena, non vale la pena ? Prima di "imbarcarti" in questa impresa, se accetti un consiglio personale, è quello di provare a vedere un sistema con SDI e magari lo stesso con connessioni tradizionali e valutare se il "sacrificio" maggiore vale la candela.
Mandi!
...se ti rispondo io:
L'SDI è una interfaccia che permette la trasmissione ,nel dominio del digitale, di video.
E' un protocollo utilizzato in ambito professionale ma che ben si sposa anche con le esigenze di noi appassionati HT.
In pratica modificando opportunamente il tuo player dvd (non su tutti è possibile farlo), si "preleva" il segnale video, immediatamente dopo la decodifica MPEG2, per trasportarla , in digitale, ad un apparato "esterno" tipo scaler, deinterlacer, ecc.ecc, per poi andare , magari ancora in digitale (DVI) ad un dispositivo di visualizzazione (proiettore) digitale o , effettuando la conversione D/A finale verso un CRT.
Il vantaggio è dato dal fatto che tutto il percorso, dalla sorgente, al dispositivo di visualizzazione, viene fatto senza conversioni A/D D/A (una sola conversione D/A "finale" nel caso di proiettori CRT), per cui senza degradazioni del segnale dovute, appunto a dei passaggi di "dominio".
Spero di essermi spiegato...
:p
Ciao
Stefano
...arrivi sempre prima tu....
(Ma non è sempre un vantaggio..:D )
Ciao
Stefano
Ehm... io ne ho fatti 30 da pochissimo ... e sono sempre arrivato "giusto" finora .. al massimo un attimino in ritardo (ma non è mai stato un gran problema) ... :D ;)Citazione:
Stedel ha scritto:
...arrivi sempre prima tu....
(Ma non è sempre un vantaggio..:D )
Ciao
Stefano
Mitttttticccoooooo!!! :D :p
Mandi!
Grazie Alberto, grazie Stefano.
Ora mi è più chiaro!
Ciao
Marco
Visto che non sono più dotato di marco,
Volevo capire quanto segue,
per entrare in un HTPC in sdi, mi devo salassare conuna holograph, o posso usare una scheda di rete "vulgaris" per dare in pasto a del software lo scaling e il deinterlacciamento.
In buona sostanza credo che in un prossimo futuro, se non già ieri, con la potenza di calcolo dei pc, sia possibile avere una efficienza di deinterlaccio non dissimile dal faroudja, a questo punto, cacciare 1000 eurozzi per una "scheda di rete" :(
Ilario.
..Al momento, l'unica possibilità è data dalla Holo, per entrare in SDI nel PC. (magari bastasse una sheda di rete!!)
Ma non è detto che in futuro non immettano sul mercato una scheda , molto piu' semplice di una Holo, e meno costosa, per entrare in un PC in SDI. (magari esite già ma non ne sono a conoscenza..)
Oppure scaler esterno...con SDI input, ovviamente.
Ciao!
Stefano
Io ho da poco acquistato la holo e mi chiedo se valga la pena di passare al lettore SDI.
Qualcuno ha fatto un confronto all'americana con il classico TT?
Se vuoi usare la HOLO e' un must .........Citazione:
Spaccaossa ha scritto:
Io ho da poco acquistato la holo e mi chiedo se valga la pena di passare al lettore SDI.
Qualcuno ha fatto un confronto all'americana con il classico TT?
Saluti
Marco
Intendi che il passo in avanti è reale e non di uno zero virgola?
Mi sembra che esistano schede sdi Pci "LISCIE" (Silk?) con Dscaler, e quindi si fa fare tutto al Pc senza Holo ma a questo punto non so se si abbiano reali vantaggi.
Ciao
Per me e' stato un bel passo avanti, rispetto al pur ottimo scaler esterno Vigatec 1280 da cui entravo in component/rgb ( non i piu' prestanti attuali, comunque costosi ).Citazione:
Spaccaossa ha scritto:
Intendi che il passo in avanti è reale e non di uno zero virgola?
Del resto se hai comprato lo HOLO-3D penso non vorrai rinunciare a sfruttarla al 100% per un modifica da 150 Euro ....
Saluti
Marco