cittadinanza italiana e passaporto
Leggendo i giornali e ascoltando i tg di questi giorni mi è venuto un dubbio: ma si può avere il passaporto italiano senza essere cittadini della Repubblica? Me lo chiedo perchè in tutti i servizi sul rapimento in Iraq di quell'imprenditore iracheno, lo stesso viene sempre definito "iracheno con passaporto italiano". Ora, se come credo per avere il passaporto bisogna essere cittadini, trovo questo atteggiamento veramente ipocrita e vergognoso, considerando anche che invece gli atleti stranieri che vengono naturalizzati italiani solo per portare qualche medaglia in più alla nostra federazione, vengono osannati e portati in trionfo sotto la nostra bandiera, mentre della tragedia di questo poveraccio si parla appena, e come di un italiano di serie b. Queste cose mi fanno veramente disgustare.
Scusate lo sfogo.
Re: cittadinanza italiana e passaporto
Citazione:
Serghej ha scritto:
[..] mentre della tragedia di questo poveraccio si parla appena, e come di un italiano di serie b. Queste cose mi fanno veramente disgustare.
[..]
Beh, che sia poveraccio e' vero solo in senso metaforico e concordo: in realta' pare sia ricchissimo e dicono essere stato rapito insieme ad un collega d'affari turco a scopo puramente estorsivo. E' vero che e' pur sempre un reato efferato, ma diventa "normale cronaca nera". Anche dell'assassino Cesare Battisti (in liberta' grazie alle tante coperture e connivenze) si parla troppo poco..........
Re: Re: cittadinanza italiana e passaporto
Citazione:
Saetta ha scritto:
Anche dell'assassino Cesare Battisti (in liberta' grazie alle tante coperture e connivenze) si parla troppo poco..........
Non solo di lui, ma anche di tutti gli altri criminali suoi compari scappati e tranquillamente residenti dai nostri vicini, così tanto comprensivi verso questo poveretti perseguitati da noi solo per aver ucciso qualche persona.
Forse, anche se in ritardo, un po' di buonsenso incomincia a farsi strada.
Ciao