Visualizzazione Stampabile
-
bass trap ...
ciao a tutti da un paio di giorni mi sono messo in testa di trattare la mia mansarda acusticamente .. ed avevo pensato di creare un paio di cornici con all'interno della lana di roccia che andranno poi posizionate sui punti di prima riflessione ... qualcuno di voi ha avuto modo di notare le differenze tra una stanza con i bass trap e consecutivamente con i bass trap ??
Per la costruzione avevo pensato di costruire una decina di cornici in legno da 120 x 60 per 4 cm di spessone e riempire la cornice con dei fogli di lana di roccia per poi ricoprire il tutto con un tessuto a mio piacimento ...
avete dei consigli su che tessuto usare o su come potrei coprire la parte posteriore della cornice ??
-
Ciao!
Dai un'occhiata al mio CineMario (link in firma). Il pannello Nintendo e i 2 pannelli rossi hanno cornici in legno e sono imbottiti con lana di vetro. Come rivestimento puoi usare un telo a tuo piacimento, basa solo che sia a trama fitta, in modo che non esca la lana. Ti linko una foto del retro del pannello Nintendo se ti può servire:
http://i.imgur.com/ceoOz.jpg
-
la tela senza bubbio deve essere a trama fitta ma deve anche essere traspirante giusto?? altrimenti non ci sarebbe motivo di mettere la lana dentro ..
-
Un momento... ma le bass traps non sono quei cilindri che si mettono negli angoli e che servono per evitare rimbombi sulle basse frequenze?
Quello di cui parlate mi pare più un pannello fonoassorbente, che però con i bassi non mi pare sia efficace. Per le riflessioni sicuramente sì, ma non credo sia lo stesso.
-
:) si intendo quello ... ma nn conosco il nome specifico ... l'importante è capirsi :)
-
Ti segnalo questo link, in cui Nordata risponde sull'argomento e questa discussione recente ;)
-
grazie per i link ... ma quindi il pannello dovrebbe essere ricoperto dalla tela da entrambe le parti o solo sulla parte posteriore ( quella che va a 2 cm dal muro ) e il compensato davanti ?? :confused:
-
La tela traspirante va davanti mentre dietro c'è ad esempio antani che ha usato dei teli cerati per evitare che la lana di roccia si sfaldasse qualora si avesse bisogno di rimuovere il pannello. Mi sfugge il ruolo del compensato... a cosa ti riferisci? Il legno si usa per il telaio del pannello... E se non ricordo male il pannelli dovrebbe essere spessi tipo 5 cm...
-
cerco di essere piu chiaro se ci riesco ...
Cornice di legno spessa 5 cm ... al suo interno lana di roccia ... il tutto poi avvolto da una tela a piacere ... e andra appeso al muro/tecco con 2 cm di distacco ...
Ma il mio dubbio è ... la cornice da uno dei 2 lati dev'essere tappata o no ??? perche' c'e chi dietro al pannello ha messo un foglio di compensato e chi invece ha lasciato il tutto libero ... nn so se sono stato chiaro ... :D :D :D :D
-
Ah, ecco, ora ho capito :)
Penso che dietro non sia necessario il compensato. Basta che tenga all'interno il materiale fonoassorbente, senza andare sul legno la tela cerata andrà benissimo. La distanza da muro dove hai letto che deve essere di 2 cm?
-
:p non lo ricordo .... mi sa' che compro 2 tipi di tele.... una traspirante per l'anteriore e l'altra "normale" da mettere dietro ... ma tu hai avuto modo dinotare la differenza ??? perche' il mio problema APPARTE gli acuti sono piu' che altro i bassi ... roba da 500hz e via di li' ...
-
Nella discussione che ho linkato c'è, nell'ultima pagina, un riferimento con link ad una discussione di antani. Lì trovi delle misurazioni che mettono in evidenza i risultati. Credo comunque che nel tuo caso siano inefficaci. Per correggere problemi al di sotto dei 500Hz credo sia a questo punto necessario il parere di qualcuno ferrato in questo argomento. Secondo me ci vuole una vera e propria trappola per i bassi, di quelle cilindriche e alte disposte negli angoli o a mezzo-cilindro sulle pareti. Solo che sono piuttosto invadenti come ingombro ed estetica. Hai considerato l'uso di equalizzazione ambientale? Molto più costosa che farsi un pannello da soli, ma a volte è l'unica soluzione che può risolvere. Il tuo sintoampli ha l'Audyssey MultEq o qualcosa di simile?
-
no pero ho un dsp berhinger dcx 2496 ... il problema è che la stanza è un amansarda ed il problema è proprio il tetto a "V" rovesciata ... guarda la mansarda nel link in firma
-
Ho visto, ma il problema è che se i pannelli di quel tipo non ti aiutano ci vuole qualcosa di più specifico... le trappole per i bassi dovrebbero aiutare ma non so' se ce ne sono di tipi specifici a seconda delle frequenze da trattare. Non ti resta che sperare nell'intervento di chi ha avuto esperienza diretta.
-
speriamo bene allora ... settimana prossima compro il tutto e faccio un paio di prove ... ma i punti consigliati dove appendere i pannelli quali sono ??