Partitore con corrente cc passante
Ciao ragazzi... ho bisogno di qualche ragguaglio...
Dopo aver preso una nuova tv, visto che dove l'ho messa non c'era l'attacco dell'antenna, tanto che dovevo far passare esternamente i fili ho deciso di rifare tutto l'impianto tv, con antenne nuove, un partitore e un cavo a ogni apparecchio, visto che ora invece c'era un po ci casotto di cavi, alimentatore e amplificatore in un angolo in casa al piano di sopra...
Tutto a posto... o quasi... ho preso un partitore televes 5157 (http://www.televes.com/hojastecnicas/103683.pdf) che ha il passaggio dell'alimentazione su tutte le uscite in modo da poter alimentare l'antenna mettendo l'alimentatore dietro il mobile qui in casa.
Il partitore l'ho messo sul terrazzo a pochi metri dall'antenna, in una scatola di derivazione a muro da cui partono i 3 cavi per le 3 tv solo che mi sono accorto che collegando l'alimentatore in casa ad un cavo, la tensione non va solo verso l'antenna ma anche verso le altre uscite, e così mi ha detto un mio amico che non va bene perchè questa corrente va verso i tv.
Non riesco a capire che modello di partitore dovrei prendere perchè anche su ebay quando chiedo più info in proposito o non mi sanno rispondere oppure chi è gentile e verifica col tester mi dice che anche nei suoi modelli se si mette l'alimentazione su di una uscita da tensione anche a tutte le altre uscite oltre che all'ingresso antenna...
Dato che 3 uscite mi servono ne volevo mettere uno che avesse 4 uscite (o 5) giusto x averne ancora una libera, si sa mai...
Però ora mi viene un dubbio... ma c'è qualche partitore che fa passare la tensione solo in salita verso l'antenna oppure devo proprio mettere l'alimentatore a monte del partitore? Sinceramente questo volevo evitarlo perchè per portare la 220 per mettere l'alimentatore lassù sul terrazzo devo mettere altre scatole di derivazione e altri 10mt di tubo per far passare il filo della 220...
Un'altra cosa... ho letto in un'altra discussione di non collegare la terra all'antenna per non fargli fare effetto parafulmine... sul partitore che ho preso (e anche su altri che ho visto) c'è il collegamento di terra ed io ho portato appositamente un cavo di terra da collegare all'apposita vite del partitore... non devo farlo?! :rolleyes:
grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi...