[BD] Daylight: Trappola nel tunnel
Daylight: Trappola nel tunnel
http://www.terminalvideo.com/images/...318600_lrg.jpg
Trasferimento: pellicola del 1996 caratterizzata da una fotografia difficile. Il film infatti si svolge per lo più al buio, condizione non favorevole ad una alta qualità video.
Il BD è prodotto e distribuito da Universal. Già da quì immagino molti di voi avranno rizzato le orecchie. Il master è datato (lo stesso dell'HD-DVD), ma devo dire che non è obsoleto. L'acquisizione è stata fatta da telecine, e non ho notato oscillazioni. Il master è pulito, non presenta graffi o spuntinature. La grana è presente: in certi momenti è più spessa, in altri è più fine e quasi invisibile. Il DNR non è stato usato, o almeno se usato non ha provocato danni come in altri titoli di catalogo Universal. Un pò di EE invece è stato utilizzato, ma la cosa è evidente solo in qualche scene più luminosa (quindi poche). Per fortuna anche quando presente non è mai fastidioso. Il colore è veramente solido, uno dei punti forti di questo trasferimento. Ovviamente gli effetti speciali iniziano a sentire il peso degli anni, ma ancora si difendono bene. In queste sequenze comunque il quadro diventa un pò più morbido (cosa assolutamente normale). La cosa che mi ha favorevolmente colpito è che malgrado il master sia "vecchio" si difende molto bene. Certo, non riproduce il dettaglio ad alta frequenza come i remastering più recenti, ma devo dire che mi ha sorpreso positivamente. Basta guardare il dettaglio degli incarnati, per notare la porosità che restituisce:
http://images.blu-ray.com/reviews/4181_1.jpg
La compressione Vc-1 ad alto bitrate (30 mbps) è traparente e non crea nessun problema.
Sicuramente un BD valido, non al top, ma migliore di molte uscite targate Universal. Voto: 8.5
Se il film vi piace, il BD è d'obbligo.
L'audio DTS half rate è molto buono, ottimo considerata l'età. Attenti ai bassi ;)
Extra: vera nota negativa di questo BD. Nessuno. A differenza del BD USA che ne ha vari :mad: