Ampli Phono? Pre-Phono? AIUTO
Buongiorno a tutti,
premetto di essere un neofita in ascolto di vinili ma visto che la mia compagna possiede un gran numero di dischi che mi piacerebbe ascoltare mi sono detto ... perchè non acquistare un giradischi?
Bene, mi sono lanciato in studi forsennati alla ricerca di un giradischi che potesse essere una buon compromesso in termini di qualità e semplicità di utilizzo e preso un pò dalla smania delle varie letture di recensioni più o meno attendibili mi sono imbattuto in un occasione che non potevo farrmi scappare.
Quindi sulle ali dell'entusiasmo mi sono comprato un favoloso Thorens TD160 completamente revisionato, con braccio SME 3009 e shell rimovibile, tutto cablato van den hul e con una testina Goldring 1006.
Tornato a caso con l'oggetto esaltato come pochi (perchè a prescindere da tutto il giradischi da vedere è veramente stupendo) vado per collegarlo all'ampli del mio HT e ... non funziona!!!
Preso dal panico inizio a provare tutti i collegamenti possibili ma niente ... il giradischi pur meccanicamente funzionante non emette alcun suono.
Chiamo quindi la persona che mi ha venduto il Thorens la quale dopo 1000 suggerimenti mi dice .. ma hai collegato l'uscita all'ingresso phono?
Facendo una figura veramente barbina apprendo così che il mio ampli, essendo di nuova costruzione non ha alcun ingresso phono e che quindi mi toccava di nuovo metter mano al portafogli se non volevo avere solo un bell'oggetto privo di alcun utilizzo.
A quel punto ho provato un pò a chiedere in giro fra amici se qualcuno - magari in cantina - avesso un residuato di gioventù e così mi è capitato per le mani a gratis un Rotel AR 414 non funzionante.
A questo punto mi chiedevo ... Vale la pena spendere soldi per far funzionare questo ampli? inoltre ho letto anche su questo forum che per aver una migliore resa sonora, se l'ampli non è proprio il massimo, sarebbe necessario munirsi anche di un Pre-Phono (termine e macchina a me totalmente sconosciuti).
Voi cosa mi consigliereste di fare? o meglio ancora ... se aveste un giradischi con queste specifiche con che ampli lo completereste?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.