Sistema completo di misura
.. ci mettiamo insieme a pensare ad un sistema di misura alla portata di tutti, ma con ottima affidabilità?
L'esigenza è di eseguire misurazioni di:
- Fase
- Risposta in frequenza
- Risposta impulsiva
- .....
Queste serviranno poi per eseguire varie tarature (non unicamente la correzione ambientale, ma parlo anche di crossover e affini) dell'intero impianto audio.
Il sistema deve poter uscire sia in analogico (vedremo come) sia in digitale SPDIF (ottico ed elettrico).
Sarebbe inoltre simpatico, ma non strettamente necessario, poter far uscire una codifica DD/DTS in modo da poter lavorare facilmente anche su impianti multicanale.
All'ingresso dovrà presentarsi, con un pre adeguato, un microfono di misura che sia assolutamente coerente in fase e/o con adeguate curve di calibrazione.
Le prime questioni sono:
- L'hardware della macchina (tendenzialmente un notebook), che non sia la scheda audio, può influenzare in qualche modo le misure? Secondo me potrebbe, ma attendiamo pareri perché ho poche basi in merito.
- Quale scheda audio si presta per un uso simile? Non ci interessa un rapporto segnale rumore di 150dB, ma delay ridotti (giusto?) e coerenza di fase
- Quale microfono "commerciale" si potrebbe usare? Possibilmente nulla di iper-costoso, ma neanche una roba con differenze abissali tra un esemplare ed un altro dello stesso modello.
- Quale software (possibilmente free o dal costo contenuto) per generare i suoni test ed ottenere le varie curve? Io generalmente uso REW (Room EQ Wizard). Nell'ultima versione hanno cambiato un sacco di cose e non so ancora se mi trovo benissimo, ma mi abituerò :D
Per tutti i punti di cui sopra, va data la massima importanza alla coerenza di fase ed alla linearità (non ci interessa riprodurre musica da questo "coso", ma fare misure il più possibile accurate).
Ci ragioniamo su insieme e vediamo se riusciamo a saltare fuori con qualcosa di valido?
Ciao,
Edo.