Visualizzazione Stampabile
-
chiarimento cavi segnale
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio e qualche suggerimento sui cavi di segnale.
Ormai da tempo ho un'accoppiata Denon lettore DVD-3800BD e sinto AVR-4308 collegati via hdmi e sistema di altoparlanti B&W serie 600. Utilizzo al 90% il sistema per vedere film in blu-ray.
Volevo fare qualche esperimento di utilizzazione delle uscite/ingressi audio analogici di cui dispongono. E così mi sono messo alla ricerca di cavi di segnale entrando in un mondo a me sconosciuto. Dovendo acquistare 8 cavi per collegare il mio 7.1 mi sono reso conto di dover spendere una cifra non indifferente e non vorrei sbagliare. Ritengo che abbia poco senso spendere centinaia di euro per dei cavi se l'intera catena audio/video non è adeguata.
Vengo alle domande.
Potete darmi qualche suggerimento di cavi "adeguati" al resto della catena a cifre ragionevoli? Pensate che a questo livello il sistema ne tragga qualche sensibile giovamento? Trovo quasi sempre cavi di segnale di tipo stereo: questi cavi vanno bene? Per spiegarmi meglio: posso usare 4 cavi di questo tipo per collegare front-left + front right, surround left + surround right, ecc.?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
-
Certamente puoi usare coppie di cavi stereo. Che siano venduti stereo (a coppie) o mono (singoli) non fa alcuna differenza. L'importante è che siano tutti uguali e della stessa lunghezza (meglio se la lunghezza è la minima necessaria).
Quanto poi possano influire, potranno con certezza dirtelo solo le TUE orecchie una volta inseriti nel TUO impianto :)
Comunque pensi bene nel pensare che anche il loro costo debba essere in proporzione al costo dell'impianto.
Trattandosi di due apparecchi Denon di livello qualitativo comparabile, la valutazione da fare è su quale dei due apparecchi abbia la sezione DAC qualitativamente migliore. Se fosse migliore quella dell'ampli non avresti alcun vantaggio dal fare effettuare la conversione D/A dal lettore e trasmetterla all'ampli in analogico...