Visualizzazione Stampabile
-
motore tubolare
ciao,
ho usato il tasto trova e trovato, appunto, qualche discussione dove si tratta dell'impiego di motori tubolari con riferimenti anche a possibili punti di approvvigionamento purtroppo molto veccchi (discussioni di almeno un paio di anni fa... non sono riuscito a trovare un solo Castorama che venda sta roba :cry: )
sto pensando di realizzare un sistema di mascheratutra a scomparsa delle riflessioni e sono in cerca di un paio di motori tubolari + relativi accessori (staffe, tubo rotondo, etc.)...
ho picchiato la faccia contro un paio di produttori di tende (indicati come riferimenti da un paio di costruttori di motori) con politiche di prezzo da squali :cry: e nessun desiderio di fornire aiuto a chi è orientato al DIY... ovviamente direi...
qualcuno saprebbe indicare in zona Milano dove rivolgersi per trovare qualità di prodotto/prezzo/servizio? (lo so, non chiedo poco :( )
grazie in anticipo :)
-
Ciao sulla Baya dovresti trovare motori per tapparelle sulla cinquantina di euro se non ricordo male.
-
Probabilmente il post che hai visto era il mio.
In effetti li avevo trovati da Castorama, che ora mi sembra abbia lasciato il passo a Leroy Merlin, quanto meno alcuni punti hanno cambiato nome.
A Milano mi vengono in mente due punti, entrambi vicinissimi alla tangenziale ovest, il primo all'uscita Lorenteggio, praticamente di fronte all'Ikea e l'altro alla nuova uscita 7 bis dove c'è la multisala, Botanique e Il Centro Commerciale Fiordaliso.
Li ho ancora visti recentemente, anche se chiedendo ai commessi avevano detto di non averne :rolleyes:, poi erano nella corsia dopo.
Ciao
-
grazie :)
si, il post era proprio il tuo ;)
vado a controllare e, nel frattempo, prendo contatto anche con becker/sofim/cherubini...
quest'ultimo ha degli accessori di montaggio spettacolari :eek:
tutto sta nel capire come e se gestiscono la vendita al privato...
se recupero info utili le posto... magari potranno essere di aiuto ad altri
un ringraziamento anche a kabuby77... ricordi giusto :) ... io spero di trovare un posto dove potermi recare e comprare tutto quello che mi serve, ferramenta e tubi di alluminio inclusi
-
Ultimamente li ho presi sulla baia. Pagati 29 euro cad hanno una coppia di 30 Nm e sono molto ben fatti e completi di finecorsa integrati
Se vuoi in mp ti mando il link
Ciao
-
ne approfitto per chiedere se qualcuno sa se è possibile trovare motori tubolari anche per tubi da 25mm.
ho girato abbastanza in giro, ma trovo solo per diametri maggiori.
grazie
-
Quelli di cui si sta parlando sono per impiego nelle tende e tapparelle, pertanto hanno misure standard per essere usati con i tubi per tale utilizzo, 60 e 80 mm.
Non so se esistono in altre misure per impieghi diversi, può anche darsi, ma la reperibilità sarà molto problematica, magari presso qualche produttore specializzato, ma non in vendita al pubblico.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Se vuoi in mp ti mando il link
Ciao
te ne sarei molto grato... manda manda :)
-
nel frattempo guardandomi in giro in rete ho scovato diversi costruttori/negozianti di motori tubolari...
la cosa singolare e' che si passa da 29,00 euro circa (no brand) a ben oltre i 300,00 euro (Somfy)
ecco alcuni nomi
Somfy
Cherubini
Becker
Nice
+ vari senza nome
a parte considerazioni legate al carico di lavoro (io ho da fare un paio di applicazioni tenda con carico molto basso... quindi con 20Nm mi sa che sono sovradimensionato di almeno il 50%) cosa occorre considerare per la scelta del prodotto?
qualcuno conosce i prodotti Nice? avrei trovato un sito con risparmio di circa il 70% sul prezzo di listino... che non mi pare male ;)
avrei inoltre l'esigenza di poter pilotare il motore con un comando a infrarossi... cosi' potrei fare tutto con il mio amato Logitec 525 ;)
trovo di tutto in radiofrequenza... ma infrarossi manco a morire :( ... suggerimenti?
grazie in anticipo :)
-
Per il pilotaggio con infrarosso risolvi alla grande con un modulo Btcino. Ne ho presi 2 per le mascherature del mio schermo e te la cavi con 60 euro a modulo la sigla è L4426.
Per dimensionare il motore il tutto dipende dal peso che devi alzarr e il numero dei cicli. I miei ad esempio scaldano tanto se usati con cicli frequenti.
Ciao
-
perfetto! :)
ed e' anche nel database della Logitech... meglio di cosi' non si puo' ;)
grazie mille
-
Qui facciamo le cose per bene :D
-
Anche io come MDL ho recentemente acquistato due motoriduttori da 20 NM con appena 30 euro cadauno. Hanno un diametro di 6 centimetri e utilizzero' dei tubi con profilo esagonale. Ho appena realizzato uno schermo 2.39:1 con base di 3 metri e spero di riuscire a realizzare due mascherature variabili laterali motorizzate (si tratta quindi di uno schermo per proiezione ad altezza costante).
La nice e' un'eccellente azienda che ha in catalogo anche dei motoriduttori con diametro inferiore (4,5 cm), adattatori per tubi rotondi invece che esagonali ma sopratutto hanno i fine corsa elettronici e non meccanici che permettono una regolazione millimetrica degli stessi. Pero' costano molto di piu' ed eventualmente li prendero' come upgrade solo se riesco a realizzare un prototipo soddisfacente con gli attuali motoriduttori economici che ho acquistato. :rolleyes:
Per adesso devo individuare una tela nera adatta e rigida da avvolgere sui rulli. Questa tela non deve deformarsi anche perche' le estremita' delle due tendine saranno tesate fra di loro con degli elastici.
Forse usero' del telo in PVC come supporto su cui cucire del panno nero....:confused:
Ogni consiglio da chi ha gia' fatto o sta facendo esperimenti simili e' ben accetto;)
Ciao, Andrea.
-
siamo nella stessa barca :D
Per quanto riguarda i fine corsa, avendo montato due motori per ogni tubo, non volevo impazzire con i finecorsa intetegrati, sarebbe stato difficilissimo farli staccare contemporaneamente. Ho preso cosi, dei micro esterni in modo da avere il FC comune per entrambe le coppie di motori.
Piccolo ot
per la tela da usare come mascheratura ho preso un prodotto della Leroy Merlin, ottimo come tessuto, nero come serve a noi e sopratutto molto economico, si parla di meno di 15 euro al metro. La pezzatura e' da 2,8 qundi a te ne serviranno poco piu di 3 metri e si chiama Anna Nero
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
...di meno di 15 euro al metro...
Ciao
Cavolo ma la tela acusticamente trasparente dello schermo costa meno di quella nera che si usa per mascherare :eek: