Consiglio su impostazioni crossover!
Ciao a tutti,
come ormai saprete ( scusate se vi ho già rotto oltremodo ) è da una settimana che gioco con il mio nuovo piccolo Home Cinema per la camera da letto un "banalissimo" ma soddisfacente Onkyo HT-S5405.
Finora mi sono dedicato allo studio delle diverse possibilità di connessione e alla compatibilità del protocollo HDMI-CEC tra le varie parti tralasciando per ultimo la parte più delicata del settaggio audio.
A breve farò partire la procedura di autocalibrazione audyssey2eq ma in ogni caso c'è un aspetto che mi interesserebbe capire a prescindere dai settaggi automatici.
Essendo queste le caretteristiche dei diffusori:
Front,Center,Sorround: full range, bass reflex, Driver singolo da 8cm e risposta in frequenza 80Hz-20KHz
Subwoofer: Attivo, bass reflex, cono da 16cm, risposta in frequenza 27Hz-150Hz
Quale sarebbe il valore più corretto di crossover?
Il mio timore è che impostando il valore dichiarato dai diffusori di 80Hz questi in realtà non riescano a riprodurre dignitosamente frequenze così basse, almeno credo vedendone le dimensioni
Per ultimo è corretto lasciare impostato il livello sul retro del Sub a metà manopola ed eventualmente correggerne poi l'impatto dall'ampli?
Perchè se seleziono su una sorgente a 5.1 canali la modalità di acolto "direct" che non dovrebbe trattare il segnale in alcun modo il sub resta spento e si accende invece se seleziono la modalità Dolby o Dts?
Grazi:D