Calibrazione TV :: serve davvero ?
prendo spunto dall'interessante discussione presente su un altro topic...per non andare di là...in off topic
si tava parlando del VT30 e della possibilità di effettuare l'autocalibrazione con un tool di sonda + programma intorno alle 300 euro...
Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
dovrebbe essere anche venduta per utenti casalinghi ma si vociferava 600 euro per sonda e programma.
Di contro fa praticamente tutto da sola perché si interfaccia con l'elettronica del tv e nn dovrebbe essere cosi difficile da usare.
Se questa e' la piega che si prenda' in futuro per ogni marca a me sta piu' che bene visto che si potrebbero ottenere risultati eccellenti di fedelta' cromatica ( pannello ed elettronica permettendo eh ) senza grossi sacrifici e conoscenze.L'ISF che fa' pero' poi? =P
premettendo che io sono sempre particolarmente propenso e curioso a tutto ciò che può migliorare la visione con i nostri amati fhd...mi chiedo...
ma tutta questa calibrazione siamo sicuri che serve davvero ?
lo dico partendo dal presupposto che ognuno di noi ha una vista differente e un occhi differenti...
la percezione della luminosità e anche dei colori è differente per qualsiasi individuo
quindi fedele a cosa ?
siamo così sicuri di volere una tv tarata in base a una "filosofia" di perfetta cromaticità che poi noi magari percepiamo in modo differente?
quando vado a casa delle persone vedo settaggi totalmente diversi
c'è a chi piace più colore, chi meno, chi più contrasto, chi meno, chi più luminoso chi meno
il tutto senza dover estremizzare chi è affetto da daltonismo (difetto più evidente) o discromapatopia (diffuso ma i più neanche sanno di avercela) che è di diversi livelli e ad alcuni prende su delle tonalità di colore e ad altri su altre...
ovviamente non voglio mettere sullo stesso piano chi ha questo tipo di difetti più o meno conclamati con la maggior parte delle persone che non li ha...ma anche tra chi non li ha non c'è nessun individuo che percepisca le cose allo stesso modo, sia a livello organico che di sensibilità...e di gusti
voi cosa ne pensate ?
edit: ho sbagliato sezione...volevo postare in quella generica "Display a TV al plasma full HD" prego un moderatore di spostarla, grazie