Diffusione sonora aula conferenze
Salve a tutti :D ..mi trovo a dover predisporre un impianto di diffusione sonora per un'aula conferenze multimediale.
Preciso subito che non ci sono requisiti motruosi sulla qualità audio e sulla potenza...nel senso che dovrà essere utilizzata quasi esclusivamente per il parlato e la visione di qualche filmato proiettato ma niente di particolarmente esigente a livello di prestazioni.
Le dimensioni della sala sono di circa 400mq e circa 250 posti a sedere, il tetto è controsoffittato e si trova ad un'altezza media da terra di circa 4.5mt considerando che il pavimento ha una leggera pendenza per dare l'effetto a teatro.
Vi dico come avevo pensato di predisporre il tutto :
3 microfoni : uno da tavolo, uno wired ma mobile e uno wireless VHF
1 mixer a 9 ingressi e due uscite
1 amplificatore da 160W rms
10 casse ad incasso nel controsoffitto per una diffusione a pioggia ognuna con una potenza di 12W rms ed apertura 100°
ho scelto un mixer separato per permettere di avere più ingressi liberi e quindi più espandibilità e perchè dovrò collegare anche l'uscita audio del videoproiettore per diffondere l'audio del video proiettato.
Il mio dubbio sta nelle casse....ho letto su vari manuali delle case produttrici che per coprire al 100% la mia area basterebbero 10 casse da 10W poste a 4.5mt di altezza con apertura a 90°...per stare sicuro ho messo quelle da 12W con apertura 100°....ma sono sufficienti a garantire un buon livello di suono?? non stiamo parlando di una sala da ballo o un pub ma di una sala in cui si deve sentire bene e chiaramente il parlato senza doversi sforzare!
Avevo pensato di passare alle casse da 20W con amplificatore da 240W ma la differenza di prezzo è di circa 1000 euro rispetto al caso precedente.
Purtroppo non ho esperienza in questo genere di realizzazioni e quindi non riesco a valutare se il livello di potenza è sufficiente oppure no.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capirci qualcosa di più e se magari ho dimenticato qualcosa nel mio sistema o come potrei migliorarlo..
Grazie :D