processore amd per HTPC, quale scegliere tra questi?
Mi permetto di aprire un Thread apposito in quanto non ho ricevuto nessuna info in merito nel topic "Quale hardware scegliere per htpc"riproponendovi (corretto in alcuni punti) in toto il post che ho scritto:
ciao a tutti :)
mi sto assemblando un pc destinato ad uso semi-htpc....per semi htpc intendo che lo userò nello studio o in sala (a seconda delle necessità se voglio usare il plasmone full hd o LCD hd ready) per vedere blu ray disc,dvd, divx, mkv ecc. e come pc di casa (internet, office ecc no gaming per quello ho la 360)questa la config:
case cooler master elite 342
mobo asrock 890GM Pro3 con ati radeon hd 4290 integrata (128 mb sideport memory può utilizzare fino a 512 mb di memoria di sistema shader 4.0 directx 10.1)
ram 4 gb 1333 mhz corsair
hdd western digital caviar blu 500 gb 7200 rpm 16 mb cache
alimentatore itek super silent da 700 w :eek: ho sbagliato acquisto ho pensato a quel punto meglio in più che in meno non si sà mai in futuro :D (Phenom II X6 + schedona video discreta e ritorno a giocare sul pc?)
Il dubbio che mi rode è il processore: un Phenom II x2 555 black edition ad 88 euro (molti sbloccato verso l'alto con la possibilità di sbloccare gli eventuali altri 2 core "dormienti" trasformandolo praticamente in unX3/ X4 ma nn è detto che funzioni e/o che dopo il pc sia stabile)da 3,1 ghz per core e memoria cache di 3° livello da 6 mega?
oppure affidarmi ad una soluzione da 3 o 4 core rinunciando alla memoria cache di 3 livello orientandomi quindi su processore Athlon II X3 455 (74 euro)da 3,3 ghz quindi con 3 core?
Insomma è meglio più core e meno memoria cache oppure un dual core con più memoria cache, considerando che magari in futuro mi venga la malaugurata idea di fare postprocessing rinunciando quindi all'accelerazione HW demandando tutto il lavoro alla CPU?
Nel caso poi non riesca a sbloccare nessun core in maniera stabile quale dei due processori sopra citati, con le sue reali caratteristiche, è più indicato a soddisfare le mie esigenze
Grazie a tutti di cuore per ogni dritta :)
p.s. 1 ovviamente sono graditi eventuali pareri anche sulla configurazione che ho scelto tenendo conto che al momento ho acquistato tutto tranne la ram ed appunto il processore
p.s. 2 ad onor di cronaca anche nei processori Athlon II è possibile sbloccare 1 o 2 core dormienti.