Visualizzazione Stampabile
-
Consigli diffusori
Salve a tutti.
Ho recentemente iniziato un upgrade del mio impanto stereo, in origine composto da lettore cd NAD C545 BEE, pre amplificatore Xindak CA-1, finali mono Xindak XA8800MNE, diffusori Focal 726 V.
Il primo passo è stato cambiare il lettore cd con un Metronome CD One, ed ora progettavo di comprare dei nuovi diffusori. Qui però iniziano i problemi, se per il lettore la scelta è caduta sul CD One fin dall'inizio (con solo una breve e subito sopita indecisione verso il Naim CD5 XS), per quel che concerne i diffusori, data l'impossibilità di ascoltare di persona tutti i marchi/modelli che potrebbero interessarmi, sono nella più totale indecisione.
Quello che cerco è un diffusore che renda bene soprattutto sulla gamma media e medio-alta, e che abbia un basso veloce e controllato anche se magari non esteso a profondità catacombali (ma comunque almeno sotto i 40hz). Preferirei qualcosa in cassa chiusa piuttosto che reflex. Il budget massimo è di 5.000 - 6.000 euro, ma sarei disposto a spendere anche qualcosa di più per diffusori che realmente valgano la spesa. In prima istanza mi ero infatti subito concentrato sulle Focal (amo quei tweeter a cupola rovesciata) Electra 1038Be, ma in svariate recensioni e commenti su vari forum ho letto di bassi poco controllati e troppo prominenti, ed è proprio quello che non voglio.
Attendo i vostri consigli!
-
Se puoi mettere i diffusori a 1-1,2 m dal muro posteriore consiglio di ascoltare i Jamo R-907/R-909: basso pulitissimo (difficilmente puoi ottenere di meglio senza trattamenti all'ambiente) e media che si avvicina a quella di un'elettrostatica.
Ciao.
-
-
Intanto non ti consiglio di comprare nulla a scatola chiusa, visto anche il budget abbastanza importante. Di dove sei? Piuttosto che darti consigli preferisco dirti dove andare a fare ascolti, poi eventualmente anche cosa ascoltare. Altra cosa non comprare diffusori e ampli separatamente perchè è come tirarsi la zappa sui piedi. Saresti costretto a cercare un ampli adatto ai diffusori che cercheresti e, oltre a non essere così facile, limiteresti le possibilità di scelta. Per questo e non solo ti consiglio di andare a fare ascolti, anche facendo parecchi chilometri. Io stesso proprio in questi giorni, per un giradischi, avrò fatto 300km di viaggi ma credimi che ne è valsa la pena. :)
-
Ma secondo potresti prendere in considerazione anche una coppia di Audio Physic Virgo V sono tutto quello che cerchi e risparmi anche qualcosina, in alternativa anche delle Thiel 2.4 magari usate.
Mai ascoltate le Jamo ma mi sembra un'ottima soluzione, ci sarebbero anche le Sigma Acustics Elyss+ed ma qui sono di parte, e visto che le sto vendendo, non vorrei essere frainteso.
Luca
-
con quella cifra hai tante alternative, valutaa anche le ProAc responce D28, sono 2 vie....
-
Citazione:
Originariamente scritto da nano70
Altra cosa non comprare diffusori e ampli separatamente perchè è come tirarsi la zappa sui piedi.
Si si, lo so. Però l'acquisto di nuova amplificazione sarà abbastanza lontano nel tempo, visto che sono risoluto (dopo ovviamente accurati ascolti) a prendere pre PA2 e finali AMT 70 della Metronome... ma dato il costo sarà una cosa da farsi in un futuro non molto prossimo.
Di ascolti ovviamente ne farò prima di procedere all'acquisto, ma quello che a me manca è il tempo... sono libero da impegni lavorativi praticamente solo il sabato pomeriggio.
La stanza in cui è ubicato l'impianto è uno scantinato di 5,5x9,5 metri, alto poco meno di 3 metri, arredato con un divano posto più o meno in centro, un tappeto, mensole sulla parete opposta all'impianto. Negli angoli ho posto delle bass trap, ma prevedo un ulteriore trattamento con pannelli fonoassorbenti essendo quella stanza adibita unicamente all'ascolto di musica ed home theater
-
I Jamo che ti ho consigliato non sono ascoltabili facilmente :( ma cerca di farlo perchè in quella stanza si troverebbero davvero bene: messi a 2 m dal muro posteriore e a 1 m dai laterali otterresti un risultato davvero splendido. D'obbligo le R-909 che hanno una marcia in più rispetto alle R-907.
Resta inteso che devi ascoltare con le tue orecchie e che quello che piace a me può non piacere a te.
A dirla tutta al posto tuo mi farei fare dei diffusori da qualche bravo progettista: con quelle cifre avresti senz'altro un ottimo impianto cucito sulle tue esigenze e sul tuo ambiente.
Ciao.
-
I Jamo sembrano interessanti, mi sono letto un paio di recensioni e sembrerebbero adatti ai miei gusti, anche se quei 4 ohm d'impedenza...
Ma tu li possiedi/li hai ascoltati approfonditamente? La scena tridimensionale e il dettaglio come sono? Mi fanno pensare ad un soundstage un po' confuso, e le recensioni che ho letto non mi hanno chiarito questo dubbio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Shuz
Però l'acquisto di nuova amplificazione sarà abbastanza lontano nel tempo, visto che sono risoluto (dopo ovviamente accurati ascolti) a prendere pre PA2 e finali AMT 70 della Metronome.
Tieni presente che facendo così dovrai necessariamente portarti dietro i diffusori, a meno che non li abbia già il negoziante assieme agli ampli che ti interessano (ma la vedo mooolto dura). :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Shuz
In prima istanza mi ero infatti subito concentrato sulle Focal (amo quei tweeter a cupola rovesciata)
a me piace molto quellaq serie anche se i miei ascolti si fermano alle 1027. Comunque mai avvertito quei problemi sulle basse, poi non sò sulle 1028....
Riguardo quest'ultime sabato mi sembra ci sia una dimostrazione presso AudioQuality a Bologna.
-
un ascolto alle vienna acoustic beethoven baby grand e mozart grand lo farei fossi in te,sono strepitose, per non parlare delle klimt the music
-
Citazione:
Mi fanno pensare ad un soundstage un po' confuso
Tutto il contrario, sempre che dietro tu possa lasciare un 1-1,2 m d'aria.
Le cose migliori sono l'ottimo soundstage, ottima gamma bassa (molto pulita più che estesa) e ottima gamma media.
Ciao.
-
Come mai hai cambiato per primo il lettore cd?Capisco che era di fascia medio-bassa, e che il nuovo sia sicuramente migliore, ma cosa non ti soddisfava in particolare del Nad?
-
casse elettrostatiche
Citazione:
Originariamente scritto da antonio leone
Quad ESL 2905
Una domanda:
le casse elettrostatiche vanno bene anche per l'ht?
Non mi riferisco ad un modello specifico ma lo chiedo in senso generale.
Grazie
Giancarlo
Firenze