Visualizzazione Stampabile
-
Liberatoria foto minori
Salve ragazzi, quest'anno mio figlio finisce le elementari e, data la mole di foto e video acquisiti in cinque anni, ho pensato di cominciare un montaggio per consegnare ai genitori, alla fine dell'anno, un dvd con un riassunto delle feste, recite, attività scolastiche e sportive dei bambini.
Ma è sorto un dubbio: come mi dovrei comportare riguardo alla privacy tanto più che si tratta di bambini?
Calcolando che esiste sempre qualche genitore a cui non va bene NULLA, neanche le cose buone (esperienza da rappresentante di classe e consigliere di Circolo).......
Dovrei far firmare la liberatoria per l'uso di immagini, video e voce di ogni singolo bambino?
Vi è mai capitata tale situazione?
Grazie in anticipo.
Ciao, Luca.
-
Ciao Luca,
la tutela dei minori è sempre difficile in qulsiasi ambito, figuriamoci nella divulgazione di foto. Ti posso dire per esperienza personale, che ogni volta che devi utilizzare qulsiasi foto di minori e non devi essere in possesso di una liberatoria. Nonostante questo ricorda che un eventuale uso non corretto non ti salva da eventuali azioni legali o penali, nonstante tu abbia la liberatoria. Ricapitolando se vuoi fare le foto classiche a scuola o asilo, se non hai la liberatoria di ogni singolo bambino o adulto, non fotografare.
Ti allego un esempio di liberatoria fatta da un legale che uso in questi casi.
Saluti