Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio per proiettore
Ciao a tutti,
Mi presento, visto che è il mio primo post, sono Dario, abito a Padova dove faccio il grafico di professione.
Mi sono iscritto qualche settimana su questo interessantissimo forum e ho letto molte discussioni, soprattutto su questo sottoforum.
Il motivo è presto detto, è da un po' che sto pensando ad un proiettore da piazzare nella camera dove ho al momento il PC che uso per lavoro e svago. Il motivo dell'acquisto sarebbe per guardarmi film e serie televisive (che scarico rigorosamente a 720p), non sono interessato a usarlo per videogiocare o scopi professionali.
Di recente ho cambiato la disposizione della stanza e piazzato un bel divano di fronte al tavolo dove ho i PC, per cui mi è balenata in mente appunto l'idea di piazzare un proiettore full HD sulla parete opposta per godermi i film come si deve (a tutt'ora non ho un video full hd in casa, solo hd ready)
La stanza misura 3,8 metri in lunghezza e la superficie del tavolo è a 1,40 metri dal soffitto. La posizione dei tavoli purtroppo da un po' fastidio, vi collego 2 foto per darvi un'idea.
Parete di visione
http://digilander.libero.it/zakken/pics/12032011118.jpg
Parete opposta
http://digilander.libero.it/zakken/pics/12032011119.jpg
Il computer sulla sinistra lo farò sparire sotto al tavolo, d'altronde il case è di quelli con le prese superiori, mentre ovviamente i monitor sarò costretto ad abbassarli o spostarli ogni volta che vedrò qualcosa, ma amen, non è un grosso problema. In teoria dovrei avere in questo modo circa 1.2 mentri in altezza per la visione.
La stanza ha un solo punto luce facilmente e totalmente oscurabile, per cui nessun problema da quel punto di vista.
Logisticamente, ha senso secondo voi un proiettore in queste condizioni?
Per quel che riguarda il proiettore, pensavo a un Epson EH-TW3200, visto che sono un totale neofita a riguardo e mi sembrava da commenti che ho letto qua sul forum che fosse abbastanza adatto a uno come me, ma che garantisca comunque una qualità rispettabile di riproduzione.
Cosa mi consigliate per l'installazione? di attaccare un braccio alla parete opposta o al soffitto per sorreggerlo? oppure piazzarlo su un mobile di lato al divano?
Per quel che riguarda il sistema di riproduzione HD, dispongo di un Play0 della 4geek che uso già sul TV HDready 32" Samsung, ma che può riprodurre filmati anche fino a 1080p, mentre sul pc di fronte al divano ho anche un lettore Bluray Disc della LG.
La scheda video del PC purtroppo non ha uscite HDMI, solo DVI, è un problema o si può commutare il segnale senza perdite di dettaglio (non mi sono mai trovato di fronte al problema)?
Per la superficie di riproduzione posso sia optare per uno schermo, oppure verniciare la parete. E' una parte su cui non ho mai appeso nulla, tranne il poster di cattivik :D, per cui ditemi voi cosa conviene fare.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno di voi, senz'altro più esperto del sottoscritto. Il budget che ho a disposizione è sulle 1500 euro (non vorrei spendere di più), ma dovrei farci stare dentro proiettore, schermo, cavi, e magari visto che ci sono anche un sistema, anche semplice, di surround.
Un grazie in anticipo per ogni eventuale intervento e i miei migliori saluti a tutti,
Dario.