Collegare PC senza SPDIF all'amplificatore..come avere il Dolby Digital?
Ciao ragazzi avendo in mente già da un pò di prendere un HTPC e avendo un buono da spendere presso il mw ho optato per un desktop Packard Bell i6545it (sia per l'offerta 499 euro che per le ridotte dimensioni)
Lo scopo è quello di immagazzinarvi i miei film BD e collegarlo a tv e vpr.
Mi son preoccupato della varie caratteristiche: i5 650, 4Gb ram,hdd 500mb, ati 5450 512mb (devo sostituire l'unità DVD con un lett.blu ray)....e tutto ok...solo che una volta arrivato a casa brutta sorpresa mi sono reso conto che non ha l'uscita audio digitale:cry:
ho già installato programmi del tipo xbmc, mpchc...di cui sono del tutto niubbo...e per 2 gg di prove sfruttato solo l'audio passante via hdmi..
ora, volendo chiaramente sfruttare il DD e DTS dei BD, come devo collegare il pc al sintoapmpli??:rolleyes:
Leggendo in rete ho trovato solo la soluzione di collegare un cavo da un lato mini-jack da collegare all'uscita (verde) della scheda audio e dall'altro lato con 2 connettori RCA (solitamente rosso e nero) da collegare all'ampli, solo che se ho capito bene così passa solo il segnale stereo e di conseguenza l'ampli al massimo lo rielabora a pro-logic.
La perdita di qualità sarebbe evidente?(non ho un gran impianto audio)
Su risorse del computer nel pannello della scheda audio si fa riferimento al 5.1 con tanto di test (che chiaramente allo stato attuale non sono riuscito a far funzionare) ciò vuol dire che è una sorta di rielaborazione della scheda audio(realteck integrata) per simulare il 5.1?:rolleyes:
Mi sfiora l'idea di restituire il pc per scegliere altro:(
Suggerimenti?