Considerazioni sull'usato
Ciao a tutti,
volevo aprire una discussione sul mondo dell'usato hi-fi. Sono circa due mesi che sto "frequentando" questo mondo, attraverso mercatini, negozi specializzati, forum e mercatini on-line, cercando di metter su un discreto impianto spendendo poco. Dopo questa esperienza mi sento di ammettere con una certa sicurezza che il mondo dell'hi-fi è impazzito. Ho visto cose allucinanti. I prezzi sono a dir poco imbarazzanti. Un vecchio giradischi di 40 anni fa e di mediocre fattura d'improvviso diventa "un giradischi vintage da intenditori" e giustamente messo in vendita ad un prezzo di 200-300€. Basta sostituire gli aggettivi usato e vecchio con "vintage", ed ecco che i prezzi schizzano alle stelle. Un esempio su tutti: il vecchio ampli integrato NAD 3020. È un ampli che 30 anni fa veniva venduto a 250.000/300.000 e che all'epoca effettivamente dava filo da torcere ad ampli più blasonati. Ma noi viviamo nel 2011 ed il NAD, oggi, viene superato dalla stragrande maggioranza di ampli entry level, e trovo quindi vergognoso che ci siano persone che chiedono 250€ per quest'oggetto.
Di esempi così potrei elencarvene centinaia e la cosa mi irrita e non poco.