Eccomi a raccontarvi che mi sono accaparrato il pre-phono della North Star,ultima fatica del buon Rampino e,credetemi,questo pre-phono é davvero un incredibile oggetto per come suona,un vero best buy.L'acquisto é stato anche dettato dall'arrivo del pre VTL 7.5 che non ha scheda phono al posto del 5.5 che invece l'aveva,e visto l'esborso sostenuto mi sono messo alla ricerca di qualcosa che suonasse il più simile possibile al phono che avevo come riferimento l'FM 122 MKII ,ma con un costo un po' più basso.La cosa non era certo facile,il suono dell'FM é veramente un grande suono,ma la fortuna ha voluto che,conoscendo personalmente Rampino ,questi,attraverso un rivenditore comune amico,mi facesse provare la sua ultima creatura ottimizzandola al mio impianto.Che dire,gli ho dato quello che voleva e melo sono tenuto.Certo non é l'FM,ma é ciò che suona nel modo più simile in assoluto,suono grande,ottima dinamica,dettagliato,splendido nelle medio alte e notevole controllo del basso,ma la cosa più stupefacente é il silenzio incredibile,anche ad alto volume,nelle fasi di non musica come spesso avviene nella classica.
Insomma sinceramente non so quanto faccia il VTL e quanto sia da attribuire al NS,la cosa certa é che se dovessi consigliare oggi un pre-phono che non ci fa svenare senza dover rinunciare ad un suono qualitativamente di pregio non trovo altro nome che North Star.
Adesso vi saluto e presto vi descriverò meglio quella meravigliosa macchina che é il VTL 7.5.
Un'ultima precisazione,il mio impianto adesso é composto oltre che dalle novità costituite dalle suddette macchine,anche dalla sostituzione delle Magneplanar con delle Snell B minor pilotate in biamplificazione con un Classè DR 25 per le basse ed i Manley 100/200 per le medio alte,la sorgente é rimasta uguale,il mitico Linn Sondek LP12 con EKOS e testina Lyra Helikon per l'analogico,per il digitale meccanica e convertitore North Star con il loro cavo di collegamento I2S dedicato.
Ciao
Rosario