Sostituire Focal 706.. Musa 505 o MA RX6
Il mio impianto è costituito da un mac mini, Dacmagic, Nad 325 bee, Focal 706.
Le casse suonano bene, sono ariose e dettagliate (per la fascia di prezzo). Mancano però di estensione e controllo in basso, e sono un po' taglienti sulle frequenze più alte.
Ho intenzione di cambiarle con diffusori da pavimento, ed ho fatto un po' di ascolti. Le migliori che ho sentito, nella fascia del mio budget (fino a 1k euro) mi sono sembrate le Indiana Line Musa 505 e le Monitor Audio RX6.
Il problema è che non ho potuto ascoltarle a lungo e soprattutto con il Nad..
Le IL mi sono parse più musicali e calde, ma temo che lascino la gamma media un po' arretrata (che dovrebbe essere anche una caratteristica del Nad, ma nella configurazione attuale non la riscontro).
Le RX6 sono più simili alle Focal, ovviamente con più bassi, ma forse un po' durette sugli alti.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha esperienze di ascolto prolungato con questi setup.
inoltre la stanza dove devo sistemarle non è delle più facili , con una delle pareti lunghe con ampie vetrate e poco spazio tra le casse e la parete corta lungo la quale vanno sistemate.
Insomma più bassi sì ma controllati, se no rischio di sentire più le virbazioni dei vetri che la musica.