Cerco esperto per recensione e test per cavo di Potenza autocostruito
Salve a tutti, vi scrivo perchè dopo anni e anni che acquisto e butto soldi per cavi di potenza di terze parti finalmente ho deciso qualche mese fa di autocostruirmeli.
Devo dire che dopo chili di pelle delle mie dita buttati via a spellare fili e a saldare finalmente sembra che io sia riuscito nell'impresa.
Ho provato moltissimi materiali facendomi moltissime domande e test....esempio: banane o non banane ???? Ma alla fine il risultato che ho ottenuto mi ha appagato in pieno !!
Deciso a non farmi autosuggestionare dall'impresa ho chiesto a due amici di provarli. Uno si chiama Giorgio e lavora da circa 20 anni in uno studio di registrazione e produce musica ad un certo livello, e l'altro si chiama Daniele che non bada a spese per l'hifi....vi dico solo che ha speso i soldi che avrebbe dovuto usare per cambiare la cucina alla moglie per acquistare d'occasione un amplifictore a valvole che cercava da anni.......un occasione capita al volo e non bisogna farsela scappare!!!!!....(è andato vicino al divorzio).
Giorgio dapprima mi ha maledetto e poi si è tenuto i cavi !! Dopo averli installati nella sala dove di solito fa i mix dei brani mi ha detto che ha dovuto ripetere da capo la taratura nella stanza con alcuni suoi strumenti...non chiedetemi altri particolari perchè entrerei in un campo che non conosco..scusate l'ignoranza.
In parole povere a detta sua l'audio era migliorato in modo incredibile per quanto riguarda la definizione, mi ha detto che ora poteva sentire molto meglio le dita che scorrevano sulle corde di una chitarra che aveva appena registrato......vi giuro che io non l'ho sentito ma lui lo ha notato e mi ha detto così.
Alla fine ha buttato davanti a me i suoi vecchi cavi nel cestino e si è tenuto i miei....e ho dovuto ricostruirmeli !!!
Daniele (mio cognato), dopo avermi raccontato dello scampato divorzio con mia sorella ha subito installato i cavi sfoggiandomi i suoi due Monster e riponendoli nell'apposita scatola di metallo gelosamente custodita.
Era convinto che un prodotto artigianale non poteva nemmeno avvicinarsi in termine di paragone ai suoi due costosissimi cavi. Quindi prendendola quasi sul ridere fa suonare il suo super audio cd preferito e inizia l'ascolto.....
Non mi dice niente, prima tiene il volume bassissimo per un minuto e poi alza gradualmente per poi riabbassare di colpo, insomma fa delle cose strane .
Sarò breve e mi dice: Lo sai che non li installerei mai vicino al mio impianto per motivi di estetica ma devo dire che non ho ascoltato differenze sostanziali con i miei Monster.
Alla fine mi ridà i cavi ma la soddisfazione che mi porto via insieme a loro è impagabile sapendo l'enorme cifra che ha speso lui e quello che ho speso io per comprare i rispettivi cavi.
Ora chiedo ai più esperti di voi di voler provare e recensire un prototipo dei miei cavi, senza distruggermeli o aprirli, ascoltare come suonano e darmi eventualmente qualche suggerimento sulla costruzione. Quello che mi piacerebbe fare è creare dei cavi di altissima qualità ad un prezzo ridicolo grazie ai quali ogni audiofilo non dovrebbe spendere più centinaia di euro inutilmente ma avrebbe un prodotto ottimo alla portata di tutti.
Dico questo perchè sono in molti a non volersi cimentare in autocostruzione perchè forse non ne hanno ne le competenze e ne la voglia.
Il candidato ideale per questa prova è un iscritto a questo forum gia da molto tempo e che preferibilmente sia in grado di utilizzare software di misurazione e simulazione come Pspice etc...etc...
Fatevi avanti e costruiamo insieme qualcosa di utile a tutti !!!
Alessandro