Aggiungere un finale stereo al mio ampli AV?
Ciao a tutti.
Ho da poco iniziato a comporre il mio primo impianto HT e, seguendo il consiglio di utenti più esperti di me, mi sono orientato sulla serie Musa della Indiana Line per i diffusori (per ora solo 505 frontali e centrale) pilotati da un sintoampli Harman Kardon AVR-255 che mi hanno detto essere uno dei più adatti all'ascolto di musica, che rappresenta un buon 70% dell'uso che ne faccio).
Da qualche giorno però mi è preso il dubbio che il mio HK non sia sufficentemente potente per sfruttare le torri della IL che, mi dicono, guadagnano parecchio se abbinate ad un ampli più "corrazzato", e mi sono "quasi" pentito della mia scelta...
Però...
considerando che la mia sala è di circa 18mq ed abitando in condominio non potrei tenere volumi troppo alti soprattutto la sera e cmq non per molto tempo...
Premetto che l'uso principale che ne faccio, per ora, è ascoltare musica liquida collegando il macbook all'ingresso ottico, oppure il WDTV via HDMI, guardare film mkv o avi con gli stessi "mezzi" o collegare lipod all aux anteriore.
Più raramente qualche dvd o musica su cd sempre dallo stesso lettore collegato in coassiale.
Le mie domande sono:
Quanto guadagnerei qualitativamente ascoltando musica ad aggiungere un finale stereo da collegare all'uscita pre del mio AVR-255?
Mi conviene aggiungere un ampli integrato con la possibilità di escludere il pre, o un semplice finale? (scusate se faccio domande stupide ma sono assolutamente niubbo nel campo)
Quanto dovrei spendere per avere differenze apprezzabili (il mio avr in stereo lavora cmq a 2x70W che non sono pochissimi e il suono mi pare già bello, per quanto me ne intenda...)?
Su che modello mi dovrei orientare che si abbini bene al mio ampli sia in termini di qualità sonora che di praticità (es. stessa marca del multich etc.)?
Infine la domanda fondamentale: il gioco vale la candela, considerando anche che comprando un finale dovrei rimandare l'acquisto dei diffusori posteriori e del sub?
:confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: