Richiesta parere su posizione surround e porta!!!
Ciao a tutti,
http://img209.imageshack.us/img209/7546/salaht2.jpg
Mi trovo a dover scegliere il senso di apertura della porta della mia sala Ht considerando il surround posteriore destro dell'impianto 5.1 che andrò a fare nella mia saletta.
Nella foto si vede disegnato un tesi 260 nell'angolo della planimetria, che con la porta che si apre in modo classico, (verso l'interno e in direzione della parte più ampia della sala) và quasi a toccarlo.
Il mio dubbio è:
Ho poco spazio per il surround, e devo tenerlo molto a ridosso dell'angolo, per via della porta.. questo può crearmi problemi di riverberi per la vicinanza con le pareti??? Certamente con un diffusore più piccolo come il 204, avrei più spazio.
La soluzione che avrei pensato sarebbe di far aprire la porta dalla parte opposta, come si vede in foto.. questo farbbe in modo di lasciare più spazio al diffusore, e renderebbe più naturale l'ingresso in sala considerando che è sufficiente aprire la porta meno di 90° per poter passare alla destra delle poltrone, unico accesso dato che appena alla sinistra della porta c'è un mobile in centro sala per elettroniche e proiettore che rende difficoltoso il passaggio.
Solo che in questo modo dal punto di vista estetico, uno che apre la porta si trova a vedere tutta la parete destra invece che la stanza nella sua "interezza".. diciamo che sarebbe una sorta di regola dell'architettura.
Voi che fareste???