Anch'io ... da qualche giorno...ho cambiato status.
Posto solo oggi, ma ormai è una settimanella che anch'io mi sono dimesso.
Come vedete dal mio status, infatti, sono già tornato tra i comuni mortali :D
E' stata una bella avventura, anche faticosa, ma nella quale mi son buttato a capofitto e con entusiasmo.
Moderare un forum così importante e con così tanti iscritti non è stato affatto semplice.
Solo chi, come noi, è a conoscenza del "backstage" di questa funzione conosce quanti dubbi, quanti confronti e quante riflessioni ci sono dietro ogni decisione che abbiamo preso in questi anni.
Fortunatamente ho trovato dei compagni di avventura splendidi, equilibrati e saggi, con i quali ho condiviso l'onore e "fatiche" insiti nella carica: sono e resteranno - tutti - miei amici.
Tante volte abbiamo fatto bene, alcune volte avremo sicuramente commesso errori (io prima degli altri).
Ma Vi assicuro che ciò che non è mancata è stata la buona fede così come l'intento di rendere e mantenere pulito il forum, evitando non solo scorrettezze tra voi ma anche difendendoVi (persino a Vs. insaputa) da intrusioni esterne..... di ogni ordine e grado.
Finchè ho avuto tempo e disponibilità l'ho fatto, come altri colleghi, rubando volentieri il tempo ad altri miei hobby (e perdendo persino qualche sacrosanta ora di sonno). Tuttavia già da tempo i miei interventi si erano rarefatti, perchè lavoro e famiglia avevano ormai (com'è ovvio) assunto la precedenza.
Da ultimo io, come altri miei colleghi, abbiamo manifestato il ns. disagio rispetto ad una serie di vicende.
Per carità nulla di oscuro o di illegittimo: solo legittime divergenze di opinioni.
Del resto nella vita capita di non condividere il pensiero o l'operato degli altri, anche quando si tratta di persone che stimi. Quando ciò accade, è doveroso rassegnare le proprie dimissioni: cosa che ho fatto qualche giorno fa e che altri colleghi stanno facendo in queste ore.
Il forum rimane una casa che verrò a visitare volentieri: solo in altre vesti.
Auguro - sinceramente - ogni bene ad Emidio Frattaroli, saluto con affetto tutti coloro che resteranno (cui va il mio affetto e la mia amicizia) e faccio un in bocca al lupo a coloro che - eventualmente - dovessero sostituirci alla conduzione della moderazione.
Vi chiederei di evitare inutili ipotesi od illazioni: tutto ciò che è successo è già scritto in questo post. Anzi ho scritto più di quanto avrei voluto, però ho evitato ipocrisie ed ho cercato di comunicarvi le motivazioni delle mie dimissioni con la massima trasparenza.
Ciao a tutti.
Mario