Scelta diffusori impianto stereo CM5/1 o Monitor Audio
Ciao a tutto il forum.
Sono un nuovo iscritto.
Scrivo per la prima volta ma sono un assiduo lettore.
Sono in procinto di farmi il mio primo impianti hifi e ho diversi dubbi
Diciamo che la catena è quasi fatta e mancano solo i diffusori
COme ampli rotel ra 06 e lettore cd marantz cd 6003
ho preso questi perchè erano un misto di buon prezzo e qualitativamente non mi dispiacevano affatto
Ho ascoltato diversi diffusori
Sono partito da chario (scartati) e sono passato subito a casse da pavimento perchè ho sentito subito l'esigenza di completezza di suono.
Ho ascoltato musa 505, jbl hs80, canto gle 470 (devo dire che le canton non mi erano dispiaciute ma non me le ricordo più)
Poi sono andato su klipsch rf 52 (grandissima efficienza ma troppe medie per i miei gusti) b&w 684 (orrrrrrrrreeeeeeeeeendeeeeeeeeee) focal chorus 7...non ricordo (belle ma le alte non mi piacciono.
Poi la ragazza del negozio mi ha detto ma perchè ti ostini a fare quelle da pavimento che con il tuo budget non ti piacciono?
Allora abbiamo iniziato con delle scaffale.
ALla fine sono arrivato alla conclusione che tra quelle provate in quel negozio, le cm1 e le cm5 della B&W e Monitor audio Rx1 e RX2 siano la scelta da farsi per me
Queste unltime 4 le ho sentite csu rotel 04 e e cd rotel (tranne i 30 w in più del mio rotel direi che è la mia configurazione)
Le CM1 sono carine ma un po chiuse per i miei gusti
La posizione non era della migliori infatti le basse freq in risonanza mi mangiavano un sacco di spettro e forse quella era la causa
Le Rx1 veramente fuori come voce e presenti
Le Rx2 più piene e complete ma con quel non so che che non mi andava.
Le Cm5 bel suono e pasta che mi piace molto (nuove da rodare) ma con voce un po dentro.
Ho sentito queste 4 casse anche con un sub e devo dire che le completava veramente.
Passiam oalle conclusioni e ai dubbi.
La scelta mi cadrebbe sulle cm5 ad oggi anche se..
Mi sembrava mancassero un po di quel qulcosa che imputerei alla poca cicca del rotel 04 e sarei curioso di sentirle con il mio 06 se può darmi quello che cerco.
Grande apertura e veramente profonde ma gli manca qualcosa
Dato che il mio budget ormai è attorno alle 1000, il sub e le cm5 me lo fanno sofrare quindi sono indeciso se fare il passo indietro sulle cm1 o le monitor audio rx1..
Azz sono proprio passato da un greppo ad un fosso come si dice da me!!
Non so se il mio rotel e il marantz possano dare la spinta in più per far lavora re le Cm5 a basso volume..
Esperienze?
Soluzioni?
Meglio fare un diffusore più piccolo con l'aggiunta di un sub invece di trovarmi a dover cambiare l'0ampli?