Posizione Diffusori Surround
Ciao,
vorrei un consiglio per una configurazione di un 5.1., in particolare per come posizionare i surround. Va bene se un diffosore il destro è a 90° rispetto al punto di ascolto, e l'altro il sinistro per motivi vari è a 75°, quindi un pochino avanzato, mentre so che dovrebbe stare tra i 90 e i 110°?
mi spiego meglio:
ho il divano da cui guardo lo schermo attaccato alla parete di fondo, e non ho spazio nè modo per attaccare i surround sulla parete di fondo. Diciamo che sulla parete di fondo sopra il divano c'e' un mobile con ante scorrevoli a tutta altezza per cui non posso proprio metterli li. avrei modo di metterli sulla parete di fondo, ma solamente molto bassi e praticamente attaccati al divano, per cui chi si siede alle estremità del divano si trova con il sorround nell'orecchio, e credo che così non vada proprio bene, giusto?
Ho però spazio sulle pareti laterali.Per il diffusore destro non ho problemi a metterlo esattamente a fianco della posizione di ascolto; per il sinistro invece ho il problema che c'e' una porta/finestra a tutta altezza che mi impedisce di posizionare il diffusore esattamente al fianco del punto di ascolto, e quindi dovrei posizionarlo diciamo circa 80 cm più avanti rispetto al destro e quindi più avanzato rispetto allo schienale del divano.
Ho letto che la specifica THX parla di mettere i surround al lato della posizione di ascolto, con un angolo tra 90° e 110° gradi. Secondo voi se l'angolo da una parte, la destra, è 90°, mentre dall' altra parte, la sinistra, è invece circa 75°, fa differenza? è proprio una cosa sconsigliabile? magari montando diffusori surround bipolari o dipolari risolvo qualcosa?
Tra l'altro nei cinema vedo spesso che i diffusori surround sono sempre ai lati della sala, e le ultime file si trovano come nel mio caso, con i diffusori un pò davanti.....e non mi pare che questo pregiudichi la bontà dell'ascolto.
datemi un parere, devo ancora ordinare i diffusori e se serve li prendo bipolari/dipolari, avevo visto quelli della monitor audio, la serie RX/BX. Come vi sembrano?
grazie e ciao.