filmini Hi8 su DVD.E'possibile?
Ciao a tutti.
Chiedo gentilmente lumi su una cosa che mi sta' particolarmente a cuore.
Ho alcune cassette registrate con la videocamera in Hi8 del matrimonio con viaggio di nozze e del mio frugolotto Filippo.Prima che si deteriorino ( quelle trasferite su vhs gia' lo sono)vorrei editarle su dvd con musica e commenti.Come posso fare,cioe' mi basta comprare un masterizzatore dvd esterno e ho gia' il software o devo acq.sia l'uno che l'altro magari con un pc un po' piu' potente del mio PIII 500MG?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.:D :p
Re: filmini Hi8 su DVD.E'possibile?
Citazione:
excaliburciccio ha scritto:
Ciao a tutti.
Chiedo gentilmente lumi su una cosa che mi sta' particolarmente a cuore.
Ho alcune cassette registrate con la videocamera in Hi8 del matrimonio con viaggio di nozze e del mio frugolotto Filippo.Prima che si deteriorino ( quelle trasferite su vhs gia' lo sono)vorrei editarle su dvd con musica e commenti.Come posso fare,cioe' mi basta comprare un masterizzatore dvd esterno e ho gia' il software o devo acq.sia l'uno che l'altro magari con un pc un po' piu' potente del mio PIII 500MG?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.:D :p
ciao,
sto' facendo da qualche giorno quello che hai intenzione di fare tu. io ho acquistato una cinergy 400 (49,90+IVA).
per il momento mi accontento di acquisire semplicemente i filmati video8, poi li montero' con qualche sw specifico.
li acquisisco in .avi e poi, solo successivamente li comprimo in .mpeg.
ho provato a fare la compressione in real-time ma la qualita' non e' buona e vengono introdotti degli scatti; quindi, specialmente con macchine poco performanti, e' meglio fare il doppio passaggio: acquisizione in .avi e solo dopo compressione in .mpeg.
tieni conto che un'ora di filmato in mpeg (352x288, con il video 8 non serve di piu', ha 240 linee interlacciate) sta' su un cd; l'avi corrispondente e' grande circa 30 volte di piu'. fatti i necessari conti per la capienza dell'HD.
saluti
Gianni
Re: Re: filmini Hi8 su DVD.E'possibile?
Citazione:
giapao ha scritto:
ciao,
...
tieni conto che un'ora di filmato in mpeg (352x288, con il video 8 non serve di piu', ha 240 linee interlacciate) sta' su un cd; l'avi corrispondente e' grande circa 30 volte di piu'. fatti i necessari conti per la capienza dell'HD.
...
saluti
Gianni
A prescindere dai dettagli tecnici la differenza tra materiale analogico registrato su SVCD e DVD si vede ;)
Alex