Amplificazione segnale antenna
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere/consiglio/aiuto :D spero che la sezione sia giusta...
ho un identico problema in 2 abitazioni in cui ognuna, su piani differenti, ha 2 televisori... una ha un' antenna "dedicata" di circa una ventina d' anni mentre l' altra la condivide con la casa vicina e penso che l' impianto sia un pò vecchio e non fatto a regola d'arte
allora nella prima ( quella con l' antenna migliore ) succede che al piano superiore non ci sono grossi problemi ( non si vedono alcuni canali ma pare ci siano problemi sul ripetitore... ieri per magia sono andati via i canali mediaset e poi son resuscitati assieme alle versioni HD ) mentre a quello inferiore si vede poco o nulla A MENO CHE non faccia passare l' antenna attraverso un vecchissimo decoder di tele+ ( !!! ) che evidentemente amplifica il segnale e mi permette di vedere tutto ciò che si vede sopra... notare che è sempre stato così, anche prima del passaggio al dvb+t!
nell' altra casa invece i problemi sono un pò peggiori, sia al piano superiore alcuni canali si vedono male ( soprattutto la7 ) mentre a quello inferiore alcuni non si vedono proprio...
ora vorrei sapere se:
1) mettendo un amplificatore a monte potrei risolvere i problemi su entrambi gli impianti
2) se, per comodità, esistono degli apparecchi che facciano il "lavoro" del vecchio decoder cioè fornire un' amplificazione al solo apparecchio ( ho cercato ma google non mi è di aiuto )
spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie per l' attenzione :D