1080i tra proiettore e samsung hd935
domanda rivolta ai possessori del diffuso lettore dvd della samsung:
come decidete quale definizione (tra 720p e 1080i etc)impostare per la riproduzione video?
decidendo, ad esempio di sfruttarne l'uscita dvi, come farei a settare la definizione 1080i?
altra domanda: ma se uso l'uscita dvi (quindi digitale) teoricamente non mi dovrebbe interessare della qualità del convertitore A\V, dato che il segnale della riproduzione rimarrebbe sempre digitale, dal dvd fino al proiettore...
ditemi se sbaglio... :rolleyes:
Re: 1080i tra proiettore e samsung hd935
Citazione:
matazen ha scritto:
altra domanda: ma se uso l'uscita dvi (quindi digitale) teoricamente non mi dovrebbe interessare della qualità del convertitore A\V, dato che il segnale della riproduzione rimarrebbe sempre digitale, dal dvd fino al proiettore...
ditemi se sbaglio...
è "quasi" corretto quello che dici. Sfruttando l'uscita DVI non ti inreressa la qualità del DAC video (che ritrasforma i segnali in alalogici, dopo che sono stati elaborati nel dominio digitale), ma bensì come e da chi questo segnale è creato.
Nel Samsung del tuo esempio, esite un unico chip che sovrintende le elaborazioni (anche il deinterlaccio) per la parte delle uscite analogiche, e poi il "famigerato " FLI 2300 Faroudja che si prende cura solo e soltanto della DVI (come scaler e deinterlacer).
In entrambi i casi, scusa la franchezza, la qualità delle uscite non è all'altazza delle aspettative, ma forse solo perchè si pretende troppo da un player come questo. Se non erro costava qualcosa vicino ai 350/400 Euro ... non si possono chiedere miracoli, no? ;)
Mandi!
Alberto :cool:
Re: 1080i tra proiettore e samsung hd935
Citazione:
matazen ha scritto:
domanda rivolta ai possessori del diffuso lettore dvd della samsung:
come decidete quale definizione (tra 720p e 1080i etc)impostare per la riproduzione video?
decidendo, ad esempio di sfruttarne l'uscita dvi, come farei a settare la definizione 1080i?
Io uso la 1080i perche' garantisce una migliore stabilita' dell'immagine, spesso afflitta da formicolamenti dovuti alla scarsa qualita' di compressione di molti dvd. La dvi purtroppo pare sia implacabile nell'evidenziare i limiti del software.
La selezione si fa comodamente pigiando un tastino che si colora selezionando in sequenza:
576p rosso
720p blu
1080i verde