Di dvd e blu ray musicali
Il mio dubbio riguarda la qualità delle traccia audio presente nei blu ray MUSICALI (audio/video) attualmente presenti sul mercato, almeno quelli di classica.
Al momento ho i seguenti blu ray:
1. Della Medici Arts/Euroarts:
- Mahler Sinfonia n. I - Prokofiev Piano Concerto n. 3 - Abbado - Lucerne Festival Orchestra - Wang;
- Mahler Sinfonia n. II - Abbado - Lucerne Festival Orchestra;
- Mahler Sinfonia n. III - Abbado - Lucerne Festival Orchestra;
- Mahler Sinfonia n. IV - Abbado - Lucerne Festival Orchestra;
- Schumann Sinfonia n. 4 - Piano Concerto - Chailly - Gewandhausorchester Leipzig - Argerich;
- Mussorgsky Pictures at an Exhibition - Borodin Sinfonia n. 2 - Rattle - Berliner Philarmoniker;
- Rachmaninov Piano Concerto n. 3 - Stravinsky Sagra della Primavera - Tchaikovsky Lo Schiaccianoci (estratti) - Rattle - Berliner Philarmoniker;
- The Pyong Yang Concert - Maazel - New York Philarmonic (con la Nona di Dvorak e altri pezzi);
- Herbert Von Karajan Memorial Concert - Berliner Philarmoniker - Ozawa - Mutter (con il concerto epr violino di Beethoven e la Sesta di Tchaikovsky).
2. Della Decca:
- Concerto di Capodanno 2009 - Wiener Philarmoniker - Baremboim.
3. Infine, Quincy Jones - The 75th Birthday Celebration - Live at Montreux.
Collezione non eccezionale, ma, ritengo, sufficientemente rappresentativa della odierna produzione di Blu Ray musicali (quantomeno di musica classica).
Ebbene, per ciascuno di essi, sia che si tratti di traccia stereo PCM 2.0, sia che si tratti di traccia multicanale PCM non compresso 5.1 o DTS HD Master Audio, il responso dei convertitori del mio amplificatore multicanale è sempre lo stesso: 48 khz.
I Blu Ray in questione non recano alcuna specificazione.
Tranne uno (guarda un po'): quello Decca. Nel retro della confezione è indicato che la traccia audio è effettivamente a 24 bit.
Ora, perchè mi è sorto il dubbio per gli altri BD? Perchè prima di comprare il blu ray "Rachmaninov Piano Concerto n. 3 - Stravinsky Sagra della Primavera - Tchaikovsky Lo Schiaccianoci (estratti) - Rattle - Berliner Philarmoniker" della Medici Arts, avevo acquistato il DVD dello stesso concerto, che in stereo e DTS (semplice) mi dava ugualmente i 48 khz.
So bene che tutti i dvd musicali sono a 48 khz e che possono contenere anche i 24 bit ed anche i 96/24, ma, a questo punto, mi è venuto il dubbio.
Poichè in TUTTI i blu ray di produzione recente (tranne il Decca) il silenzio sul punto nelle note di copertina è tombale, mi sono detto, vuoi vedere che la traccia audio è 48/16?
Il mio è solo un dubbio, ma vorrei togliermelo.
D'altra parte, mi sembra strano che la traccia DTS HD MASter o Dolby True HD possa essere a 16 bit, perchè in questo caso basterebbero il PCM non compresso 5.1 o le normali codifiche Dolby Digital/DTS.
E' più probabile, quindi, che, almeno nei BD con le codifiche lossless HD, le tracce siano tutte 48/24.
Ed allora arrivano le domandine:
1. Il DVD corrispondente dei concerti offerti anche in Blu Ray è anch'esso a 48/24, o è a 48/16? Perchè nel primo caso non varrebbe molto la pena, dal punto di vista solo audio, acquistare il Blu Ray.
2. Che cavolo stanno aspettando ad uscire con i Blu Ray a 96/24? Ci stanno prendendo per i fondelli oppure no?