Videoproiezione in ambiente piccolo
Si, di nuovo io. Il progetto è sempre molto astratto, ma fino alla fine penso che lo realizzerò perché se ce l'ho in testa è solo questione di tempo. La cosa che mi ha fatto riaccendere la scintilla è stata la scoperta di tele trasparenti per il suono che è quel che serve a me in quanto il telo va dinanzi ai diffusori.
Passiamo al dunque. La stanza è la mia cameretta che misura 4.40m X 2.70m X 2.70m (altezza). Il telo andrebbe parallelo alla parete da 2.70m ma lontano da essa.
Le dimensioni massime sono le seguenti:
- Base telo max (a meno di 50cm da terra): 1.60m
- Base telo max (a più di 50cm da terra): 2m
- Distanza massima tra telo e proiettore (appeso al soffitto, qui servirebbe un lens shift verticale o un ascensore): 2.50m
- Distanza massima tra telo e proiettore (appoggiato su una mensola, qui servirebbe un lens shift orizzontale ma non verticale perché sarebbe più in linea col telo): 2.30m
- Distanza massima di visione: circa 2m
Come ho detto prima, ho trovato nel telo Akustic della Adeo il mio eroe poiché ho la sola possibilità di installarlo dinanzi ai diffusori. Inoltre deve essere motorizzato per forza di cose.
Il videoproiettore lo userei con blu-ray e Xbox360. Potrebbe capitarmi di vedere partite o altro con Sky.
Il budget. Questo è cambiato rispetto alla volta precedente. Non ne ho uno fisso ma deve essere tutto in proporzione alle condizioni.
Orsù consigliatemi modelli, soluzioni e quel che volete. Considerate che sono ignorante in materia di VPR. Non esitate a chiedere info se vi servono.