Differenza tra Cavo HDMI da $3 e $300
Salve a tutti
Ho appena comprato un Plasma TV qui in Australia e il venditore insisteva affinchè comprassi un cavo HDMI da 1.5m della Monster a circa 300 dollari. Non mi sono lasciato convincere perchè prima volevo informarmi. Sta di fatto che ho un fatto un po' di ricerche su internet qui sui forum australiani e la teoria che ho riscontrato il 90% delle volte è questa:
se il cavo è lungo (es. 8-10m) allora conviene andare su un prodotto di buona qualità
se invece si ha bisogno di soli 1-2 metri di cavo HDMI, allora con il cavo comprato su ebay a 3 dollari si ha lo stesso identico risultato in termini di QUALITA' visiva del cavo Monster da 300 dollari.
La ragione, secondo loro, sarebbe che si tratta di un segnale digitale e che son tutti 0 e 1 , quindi se ad esempio il bluray player deve trasmettere questa sequenza al televisore plasma
--> 0 1 0
Il cavo Monster magari trasmetterà 0.001 0.999 0.001
mentre il cavo da 3 dollari magari trasmetterà 0.1 0.98 0.2
Il risultato però è che alla fine i tre valori saranno comunque approssimati a 0 o 1 e quindi il risultato in termini di resa visiva sarà identico.
Lo spropositato prezzo che si pagherebbe in più deriva da una migliore qualità dei connettori(magari antiossidanti), da una migliore qualità del rivestimento (magari anti-interferenza), da una migliore estetica e dalla garanzia, e il resto sarebbe tanto tanto marketing e aria fritta.
Adesso io di quello che dicono gli australiani non mi fido tanto (i loro post mi sembrano molto approssimativi :rolleyes:) , quindi chiedo conferma a voi :)