Sistema InWall - Paradigm, Sunfire, altri
Dopo più di due anni di trepidante attesa, finalmente sono arrivato a decidere il mio nuovo impianto ht nella mia altrettanto nuova abitazione.
Devo necessariamente prendere un sistema inwall (mia moglie mi ha posto il veto… :rolleyes: ) ma il problema, come credo sia possibile immaginare, è che poter ascoltare dei diffusori inwall è molto, molto difficile.
I sistemi che al momento mi sono stati proposti sono questi:
1.
PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 LCR 3 (frontali e centrale)
BACK BOX PER SA V.2 LCR 3 (kit opzionale per l’installazione dei frontali e centrale)
PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 35 (posteriori)
SUNFIRE HRS-12 (sub)
2.
SUNFIRE CRW-2 (frontali e posteriori)
SUNFIRE CRW-2C (centrale)
SUNFIRE PCK-2 (kit di installazione – frontali, centrale e posteriori)
SUNFIRE HRS-12 (sub)
Il prezzo per entrambi è di circa 5.500€ (già scontato – installazione esclusa :( ).
Ho avuto la fortuna di poter ascoltare le PARADIGM REFERENCE WALL SA v.2 LCR 3 (per questo le ho prese in considerazione, altrimenti era un marchio a cui non avrei mai pensato) in un sistema composto dalle 3 paradigm come frontali e centrale (senza però back box) e 2 b&w (modello base, non meglio specificato) come posteriori, un canton come sub, il tutto pilotato da un ampli yamaha.
Confrontando con il mio sistema attuale (frontali canton karat L800DC – centrale canton karat 755 – posteriori canton karat S8DC – frontali alti canton karat S1 – no sub - tutto pilotato da un denon 4310) la stessa traccia audio (007 quantum of solace – anche se io ho solo il dvd mentre nella prova era il blu-ray – traccia hd) ho notato ovviamente una minore presenza scenica, soprattutto sui frontali (sicuramente determinata anche dalla frequenza limitata a 60hz contro i 20hz delle mie canton), ma comunque una pulizia maggiore, soprattutto nelle frequenze alte (sarà dipeso dalla traccia hd….? :confused: ).
Direi che tutto sommato il giudizio è positivo, considerando che escludendo il sub durante l’ascolto non ha provocato effetti devastanti sulla resa globale, segno che comunque le casse riescono a suonare bene anche senza l’indispensabile ausilio di un sub.
Mi è stato inoltre consigliato di valutare sistemi SONANCE e GARVAN, mentre le B&W mi sono state sconsigliate.
Perché quindi non rimango in casa paradigm se l’ascolto è stato positivo?
Intanto perché non sono rimasto soddisfatto al 100%, considerando anche il prezzo dei diffusori ( i frontali vengono oltre 1000 € l’uno).
In secondo luogo perché prima di spendere una cifra del genere per un impianto che mi dovrà necessariamente durare per decenni (sfido chiunque a sfondare le pareti di casa ogni 5 anni solo per il capriccio di fare l’upgrade dei diffusori!!!) vorrei essere rassicurato sulla scelta effettuata in quanto, come già detto, è difficilissimo trovare rivenditori che abbiano diffusori da incasso da ascoltare e di comprare a scatola chiusa, senza neanche una opinione disinteressata, non me la sento proprio.
Dimenticavo l'ambiente in cui devono suonare:
il soggiorno dove dovrà suonare l'impianto è di circa 30mq, i diffusori frontali saranno incassati in una parete in cartongesso insieme alla tv, mentre i posteriori in una parete in muratura (gasbeton, non i normali forati). L'utilizzo dovrebbe essere per circa 80% come home theater e 20% musica (un po' di tutto, nessun genere in particolare).
Ringrazio qualsiasi opinione/consiglio/suggerimento vogliate dare