Diritti d'autore: che confusione !
Ciao,
non so se il forum si occupa di questi argomenti, non ho trovato nessuna sezione specifica sul tema.
Nel caso l'argomento non fosse di interesse del forum vi prego di scusarmi e di cestinare il presente messaggio, in caso contrario il mio problema è il seguente :
Sono alla prime armi nella produzione di contenuti multimediali e riscontro numerosi problemi in merito, non tanto nella produzione vera e propria del materiale ma quanto nel districarmi con problematiche riguardanti la burocrazia e di diritti d’autore. Il materiale reperibile in merito è abbondante ma poco chiaro e alcune volte contraddittorio, le norme cambiano sovente generando, a mio avviso, molta confusione . Ho già letto numerosi articoli sull'argomento ma continuo ad avere dei grossi dubbi in merito.
Il problema è questo :
Devo produrre una serie di mini spot pubblicitari che devono comunicare al pubblico una serie di informazioni riguardanti prodotti/ servizi con relativi prezzi, marchi e condizioni d’acquisto ecc.
Questi mini spot vengono riprodotti a ciclo continuo all'interno di negozi/Fiere/locali pubblici in genere al fine di comunicare le opportunità presenti in quel momento nel locale oppure per illustrare un prodotto/servizio. Premetto che chi mi commissiona il lavoro solitamente è il rivenditore degli stessi prodotti/servizi, in alcuni rari casi è il produttore.
Ricavo questi mini spot da una serie di montaggi fotografici integrandoli con animazioni, suoni e di rado, per questione di costi, con qualche video.
In prevalenza produco i contenuti personalmente nel senso che fotografo il prodotto (es. un cosmetico, un'autovettura, un prodotto industriale alimentare, ecc.) lo scontorno e lo monto insieme ad altri componenti grafici (stile volantino cartaceo d’ipermercato per capirci) producendo una slide di qualche secondo.
Il risultato è che un video di pochi minuti contiene centinaia di elementi (marchi, loghi, immagini di vario genere in alcuni casi anche di persone, ritagli di foto, animazioni, suoni, vettori, font ecc. del quale dovrei per ognuno riconoscerne ovviamente i diritti.
Le domande sono queste :
Come mi posso comportare per evitare di violare la legge garantendo a tutti, me compreso, i diritti che gli sono riconosciuti ?
Sono richieste particolari autorizzazioni/tasse per la diffusione del suddetto materiale nei luoghi suddetti?
Quali diritti ho sul materiale prodotto ?
Vista la complessità dell’argomento potete consigliarmi qualche lettura specifica che mi possa aiutare in merito ?
Vi ringrazio per la vostra sempre preziosa collaborazione.