Visualizzazione Stampabile
-
Scariche di tensione
Buongiorno a tutti.
Il mio impianto è costituito da HTPC - convertitore DA Trends Audio UD10.1 - NAD 3020 - Diffusori B&W
Da sempre sto sperimentando questo problema: saltuariamente quando accendo una luce in casa o si avvia il frigorifero, avverto nei diffusori una forte scarica di tensione (una specie di colpo secco) più forte quanto più è alto il volume d'ascolto. Dopo la scarica il "DAC" si disattiva e devo ricorrere ad un reset meccanico (tolgo e reinserisco lo spinotto USB) per poterlo nuovamente utilizzare.
Il DAC è collegato al PC tramite cavo USB che gli fornisce anche alimentazione. Ho provato anche con un alimentatore separato di buon amperaggio bypassando l'alimentazione dell'USB tramite cavo modificato ma la situazione non cambia (anzi peggiora non essendoci l'alimentatore del PC a filtrare). E non cambia neppure lasciando collegate entrambe le alimentazioni.
Ho appena cambiato casa ma il problema persiste. Stavolta però è limitato all'accensione di una luce di una determinata stanza.
Qualcuno ha sperimentato problemi analoghi, magari anche con altri componenti? La mia intenzione era quella di tentare di risolvere con l'acquisto ti una "ciabatta filtro" ma ho parecchi dubbi riguardo la loro capacità di filtrare sbalzi di tensione così lievi (N.B. PC e TV non risentono minimamente di questi sbalzi e neppure l'ampli quando suona da vinile)
Consigli?
Grazie mille!
-
Non si tratta di sbalzi; accendendo una luce o, peggio un frigorifero (i motori, durante lo spunto, presentano forti componenti reattive) si creano dei transitori di corrente che, propagandosi (all'incirca come un'onda radio) o attraverso l'impianto elettrico, o addirittura attraverso l'etere, investono degli stadi sensibili dell' amplificatore; un rimedio generalizzato non esiste, ma e' possibile che la ciabatta filtro migliori le cose come pure l'uso di cavi di segnale con buon coefficiente di ricoprimento (schermatura).
Ciao...e buon 2011 a te e al Forum.
Bart